Leggi

Riforma del Titolo V della Costituzione, un’infografica

Ripartizione dei poteri tra livello statale e livello regionale su infrastrutture, energia e territorio

lunedì 18 gennaio 2016 - Redazione Build News

V_1

Pubblicata dalla Camera dei deputati un’infografica sul nuovo Titolo V della Costituzione, approvato dall’Aula della Camera lunedì 11 gennaio 2016 senza correzioni rispetto al testo licenziato dal Senato il 13 ottobre 2015. In particolar modo, il Titolo V viene modificato con l’eliminazione della competenza legislativa concorrente delle Regioni e sopprimendo ogni riferimento costituzionale alle Province, quali enti dotati di funzioni amministrative proprie. S’introduce l’Ente di Area vasta i cui profili ordinamentali saranno definiti  dalla legge statale e le ulteriori disposizioni dalla legge regionale.

Segnaliamo la modifica all'articolo 117 della Costituzione (Titolo V della Parte seconda), con l'eliminazione della competenza legislativa concorrente, la redistribuzione delle materie tra competenza legislativa statale e competenza regionale e l'introduzione della clausola di supremazia statale.

ALLO STATO L'ENERGIA E LE INFRASTRUTTURE STRATEGICHE. Entrano nella legislazione esclusiva dello Stato la produzione, trasporto e distribuzione nazionali dell'energia (materia finora concorrente), nonché le infrastrutture strategiche e grandi reti di trasporto e di navigazione di interesse nazionale e relative norme di sicurezza; i porti e aeroporti civili, di interesse nazionale e internazionale.


ANCHE IL GOVERNO DEL TERRITORIO DI COMPETENZA ESCLUSIVA DELLO STATO. Inoltre, diventano di competenza legislativa esclusiva dello Stato il governo del territorio (disposizioni generali e comuni) che finora è stata materia concorrente, la valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici (materia fino ad oggi concorrente), il sistema nazionale e coordinamento della protezione civile (la "protezione civile" è finora materia concorrente), la tutela e sicurezza del lavoro (materia finora concorrente) e l'ordinamento delle professioni (le professioni sono finora materia concorrente).

COMPETENZE REGIONALI. Per quanto riguarda invece le materie di competenza delle Regioni, figurano, tra le altre, la pianificazione del territorio regionale e mobilità al suo interno e la dotazione infrastrutturale. Inoltre, rientra tra le materie in cui si esplica la competenza regionale la disciplina, per quanto di interesse regionale, delle attività culturali, della valorizzazione dei beni ambientali, culturali e paesaggistici.

CLAUSOLA DI SUPREMAZIA. Viene introdotta la "clausola di supremazia", in base alla quale la legge statale - su proposta del Governo - può intervenire in materie non riservate alla legislazione esclusiva, quando lo richieda la tutela dell'unità giuridica o economica della Repubblica ovvero la tutela dell'interesse nazionale.


SCARICA IN ALLEGATO L'INFOGRAFICA


Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla...


Ultime notizie
Incentivi per le imprese, la riforma muove i primi passi

Obiettivo della riforma è quello di migliorare l'efficienza e incrementare gli investimenti...


Ultime notizie
MiSE, al via la riforma della legge 181/89 per le aree di crisi industriale

L’obiettivo è semplificare e accelerare le procedure per agevolare investimenti. Prevista una...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore