Segnaliamo la pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale n.189 del 14 agosto 2023, della Legge 9 agosto 2023, n. 111 recante “Delega al Governo per la riforma fiscale”, approvata in via definitiva dalla Camera dei deputati il 4 agosto.
La Legge è entrata in vigore martedì 29 agosto e consta di 23 articoli, distribuiti in cinque titoli:
- Titolo I PRINCÌPI GENERALI E TEMPI DI ATTUAZIONE (artt. da 1 a 4)
- Titolo II TRIBUTI (artt. da 5 a 15)
- Titolo III PROCEDIMENTI E SANZIONI (artt. da 16 a 20)
- Titolo IV TESTI UNICI E CODICI (art. 21)
- Titolo V DISPOSIZIONI FINANZIARIE E FINALI (artt. da 22 a 23)
Gli approfondimenti di Build News sulla legge
Abbiamo pubblicato i seguenti approfondimenti:
“È legge la delega fiscale. Le principali misure”
“Delega fiscale, quali sono le modifiche approvate dalla Camera?”
Istituito dal MEF il Comitato tecnico per l’attuazione della riforma tributaria
Ricordiamo che il 7 agosto il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha comunicato che è stato istituito, con decreto del vice ministro Maurizio Leo, il Comitato tecnico per l’attuazione della riforma tributaria, organismo che avrà il compito di predisporre i decreti legislativi di attuazione della legge di delega per la riforma fiscale approvata dal Parlamento.
Il Comitato è composto da un Comitato di coordinamento generale, da una segreteria tecnica e da Commissioni di esperti in materia fiscale e tributaria.
La partecipazione ai lavori del Comitato è a titolo gratuito, non sono infatti previsti compensi, indennità e rimborsi spese.
In una delle Commissioni di esperti – alle quali il decreto affida il compito di elaborare, entro il prossimo 20 settembre, gli schemi dei decreti legislativi di attuazione della legge delega – è stato inserito Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia. Si tratta della Commissione che si occuperà dell’imposta sui redditi delle persone fisiche (IRPEF), “al fine in particolare di definire le disposizioni generali del relativo sistema giuridico, garantendo la progressività e la graduale riduzione dell’imposta e il riordino delle deduzioni, degli scaglioni di reddito, delle aliquote, delle detrazioni e dei crediti d’imposta, nonché di disciplinare le norme relative alle diverse categorie reddituali”.