Ultime notizie

Rigenerazione a fini sociali di immobili pubblici abbandonati: lo studio

La pubblicazione è stata realizzata da Avanzi e Make a Cube³ con il sostegno di Fondazione Unipolis e culturability

giovedì 30 marzo 2017 - Redazione Build News

1_a_b_rigenerazione-fini-sociali-documento

Proporre una riflessione e discutere la fattibilità e la possibile efficacia di alcuni meccanismi e strumenti per la rigenerazione a fini sociali di immobili pubblici abbandonati o sottoutilizzati.

È questo l'obiettivo della pubblicazione “Immobili pubblici: strategie di rigenerazione a fini sociali”, realizzata da Avanzi e Make a Cube³, con il sostegno di Fondazione Unipolis e culturability.

Il documento – IN ALLEGATO - tratta il tema della riattivazione a fini sociali di immobili pubblici, la cui gestione è affidata a soggetti esterni alla Pubblica Amministrazione. Affronta questioni che sono oggi in cima all’agenda delle politiche urbane, riguardanti le strategie, i modelli praticabili, i processi da attivare, i soggetti da coinvolgere.

La pubblicazione si rivolge soprattutto ai decisori pubblici proprietari degli immobili e ai soggetti impegnati a sostenere le iniziative di riattivazione a fini sociali (come le fondazioni e altri abilitatori). Si rivolge, inoltre, a operatori culturali, innovatori sociali e city makers in cerca di spazi per progetti capaci di generare un forte e positivo impatto per la collettività, e impegnati a individuare forme di partnership pubblico-privato efficaci e durature.

La parte A del documento specifica, in premessa, obiettivi, approccio e destinatari della pubblicazione. Nella parte B vengono ripresi i principali elementi di quadro: le criticità e le opportunità legate al tema della rigenerazione; gli attori emergenti e le loro pratiche; le strategie, i princìpi cui dovrebbero ispirarsi e gli strumenti utili ad implementarle. Nella parte C vengono affrontate alcune questioni che appaiono cruciali: la pubblica utilità e il ruolo sociale delle iniziative di riuso, il nodo della partnership pubblico-privato, l’attenzione da prestare alla dimensione di processo nei progetti di riuso, la sostenibilità, le modalità di gestione, la figura del gestore sociale e le modalità per intercettarlo, il mix tra misure sulla parte immobiliare e sulla parte gestionale. Per ciascuna questione sono stati evidenziati i caratteri di fondo, le principali domande aperte e le possibili proposte per affrontarle. La parte D presenta progetti di sistema – a livello comunale, regionale e nazionale – che hanno l’obiettivo di creare le condizioni per un numero considerevole di riattivazioni. La parte E segnala alcuni casi di rigenerazione di spazi pubblici su tutto il territorio nazionale. Questi mostrano la varietà di approcci, processi e contenuti delle rigenerazioni sociali, realizzate con le più diverse forme di partenariato pubblico-privato. Nella parte F vengono riprese le principali proposte in tema di rigenerazione sociale di immobili pubblici. Una bibliografia e una sitografia chiudono la pubblicazione.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...