È stata presentata questa mattina all’8° Congresso Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori a Roma il disegno di legge della Regione Liguria sulla rigenerazione urbana e il recupero del territorio agricolo.
La Legge che arriverà in consiglio regionale entro settembre per l’approvazione, diventerà operativa entro l’anno.
Insieme a Regione Liguria presenti anche le Regioni Emilia Romagna e Lazio che hanno illustrato i loro rispettivi disegni di legge sulla rigenerazione del territorio ad una platea di oltre 3000 architetti.
La legge ligure tra le sue misure prevede semplificazioni procedurali, incentivi di carattere economico e la riduzione degli oneri contributivi.
Questa legge va a colmare un vuoto normativo a livello nazionale e affronta un tema molto importante quello della valorizzazione dello spazio edificato, visto il grande invecchiamento delle città e l’abbandono delle aree agricole e dei borghi storici - ha detto l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola – Sarà uno strumento dinamico e moderno che consentirà di snellire le procedure e darà la possibilità ai Comuni di intervenire con agevolazioni fiscali e incentivi economici. Inoltre il nostro disegno di legge affronta un tema molto sentito in Liguria, quello dell’abbandono del territorio agricolo che ha assunto dimensioni preoccupanti.