Ultime notizie

Rigenerazione urbana, la Campania ha una nuova Legge Urbanistica

Via libera dal Consiglio regionale alle modifiche alla legge regionale 22 dicembre 2004, n. 16 sul Governo del Territorio. Un articolo della nuova legge disciplina gli interventi per la rigenerazione e introduce misure per promuovere il rinnovo e il riuso del tessuto edilizio esistente

lunedì 29 aprile 2024 - Redazione Build News

1_a_b_a-rigenerazione-urbana-aaa

Con 31 voti favorevoli, 5 contrari e 5 astenuti, il Consiglio Regionale della Campania ha approvato il Disegno di legge "Modifiche alla legge regionale 22 dicembre 2004, n. 16 recante Norme sul Governo del Territorio", che disciplina la salvaguardia, la valorizzazione, l’assetto e l’utilizzazione del territorio mediante un sistema di pianificazione territoriale ed urbanistica.

La nuova legge regionale campana aggiunge, ad essi, nuovi obiettivi: la rigenerazione territoriale e urbana, la sostenibilità ambientale, ecologica, urbanistica, economica e sociale, il rafforzamento della resilienza urbana, il contrasto al consumo di suolo e di incremento del suolo permeabile, la promozione dello sviluppo sostenibile.

Le azioni prioritarie

In particolare, per il raggiungimento di essi, vengono definite azioni prioritarie, tra le quali: limitazione dell’espansione e della dispersione degli insediamenti urbani attraverso processi di riuso, recupero delle aree degradate e di densificazione urbana, riduzione dei fattori di rischio idrogeologico, sismico, vulcanico e di altri rischi naturali e antropici, salvaguardia, valorizzazione e cura delle risorse paesaggistiche, ambientali e storico-culturali dei territorio, promozione e incentivazione del risparmio energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili, potenziamento dell’infrastruttura verde e della mobilità sostenibile, riconoscimento del diritto all’abitazione per favorire la coesione sociale anche mediante l’incremento dell’offerta residenziale pubblica e sociale.

Gli strumenti di pianificazione urbanistica

La nuova legge campana, tra l’altro, indica gli strumenti di pianificazione urbanistica, tra cui: Piano territoriale regionale, Piano territoriale di coordinamento provinciale, Piano territoriale metropolitano, Piani settoriali provinciali, Piani urbanistici comunali, questi ultimi articolati in Piano strutturale urbanistico e Regolamento urbanistico edilizio.

Interventi per la rigenerazione urbana

Sono previsti i seguenti interventi per la rigenerazione urbana: ristrutturazione edilizia di singoli edifici che comprendano anche demolizione e ricostruzione con modifiche di sagoma, prospetti (tali interventi sono realizzati mediante titolo abilitante diretto); ristrutturazione edilizia di singoli edifici contermini rivolti a sostituire l’esistente tessuto urbanistico-edilizio con altro diverso mediante un insieme sistematico di interventi edilizi, anche con la modificazione del disegno dei lotti (tali interventi sono realizzati mediante permesso di costruire convenzionato o con piano urbanistico attuativo) (per essi sono previsti aumenti volumetrici fino ad un massimo del 20% rispetto alla volumetria esistente, per interventi di ristrutturazione edilizia senza demolizione e ricostruzione, e del 35% per interventi di ristrutturazione edilizia con demolizione e ricostruzione); riqualificazione di ambiti urbani in tutto o in parte degradati (tali interventi sono realizzati mediante programmi di rigenerazione urbana).

Il commento di Ance Aies Salerno

“L’Ance Aies Salerno – sottolinea il presidente provinciale, Fabio Napoli – ha partecipato attivamente, con propri emendamenti, al percorso di formazione della legge che diventerà lo strumento di disciplina dell’attività urbanistica ed edilizia nella nostra regione nei prossimi anni e che, auspichiamo, possa anche tradursi in uno strumento di sviluppo e crescita per il nostro territorio. Il recupero edilizio – prosegue Napoli – è una componente della rigenerazione urbana e in provincia di Salerno, il patrimonio immobiliare residenziale è estremamente vetusto ed energivoro: circa il 69% è stato costruito prima del 1980 prima delle norme antisismiche del ’74 ed energetiche del ’76”.

La nuova legge urbanistica regionale pone, tra i propri obiettivi, il contrasto al consumo di suolo, la sostenibilità ambientale ed ecologica ma soprattutto la rigenerazione urbana, tema centrale nelle attività dell’Ance Aies Salerno. Di particolare interesse è l’articolo della legge che disciplina gli interventi per la rigenerazione e che introduce misure per promuovere il rinnovo e il riuso del tessuto edilizio esistente. “La norma – aggiunge il presidente Napoli – prevede interventi di ristrutturazione edilizia, di ristrutturazione urbanistica e di riqualificazione di ambiti urbani in tutto o in parte degradati. Per le prime due tipologie di interventi, nel caso di edilizia residenziale, sono consentiti incrementi volumetrici fino a un massimo del 20% rispetto alla volumetria esistente, mentre per gli interventi di ristrutturazione edilizia senza demolizione e ricostruzione si arriva fino al 35%. A fronte di tale patrimonio edilizio – conclude Napoli – si stima un indotto di circa 2,5 miliardi di euro nei prossimi 5 anni, per effetto di interventi di rigenerazione urbana, che potrebbero essere attivati con l’entrata in vigore della nuova legge”. La nuova legge urbanistica, inoltre, va a definire un quadro normativo che potrà favorire anche l’integrazione tra le risorse private e le risorse connesse tanto al PNRR, quanto al PNC (Piano Nazionale Complementare). L’Ance Aies Salerno, con il coinvolgimento della costituita Consulta della Costruzioni, avvierà nei prossimi mesi un corso di formazione in materia urbanistica, teso ad accrescere e condividere le competenze e le conoscenze in un settore estremamente complesso, nel quale, di fatto, sono chiamati ad operare tutti gli attori della filiera delle costruzioni.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Ultime notizie
Rigenerazione urbana e prossimità sostenibile: dagli Architetti il Decalogo

Presentata alla Camera la pubblicazione curata dal Comitato Scientifico del Consiglio Nazionale...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore