Il 7 febbraio scorso, il recentemente rinnovato Consiglio Direttivo di AUDIS (Associazione Aree Urbane Dismesse) ha eletto come Direttore l'arch. Gian Carlo Magnoli Bocchi.
Magnoli, amministratore delegato di Magnoli & Partners (società di Edison), architetto, opera come libero professionista dal 1993 ed ha realizzato i suoi lavori in varie località italiane ed estere, tra cui Milano, Bergamo, Roma, Londra, Boston, New York e Atene.
Inserito più volte tra i migliori 100 architetti italiani (classifica Class 2008, classifica Guamari 2021, etc.), già Direttore di PRISMA e responsabile di SMARTECO, progetti dell’Unione Europea sull’edilizia sostenibile, progettista Responsabile di Ricerca & Sviluppo (R&S) e Tecnologie Innovative nel cantiere del Parco Scientifico Tecnologico Kilometrorosso, co-progettista del prototipo della casa del futuro del Massachusetts Institute of Technology (MIT), co-direttore del laboratorio MIT Kinetic Design Group, e’ consulente di sviluppo urbano sostenibile per le Nazioni Unite (ECLAC).
Ha contribuito a progettare alcune recenti attività di rigenerazione urbana in Piemonte, Veneto e Lombardia, tra cui ad esempio Porta Nuova a Milano. E’ stato consulente di Fondazione Housing Sociale (Milano).
Ha insegnato e tenuto conferenze in Europa, USA, America Latina e Asia riguardo architettura ed urbanesimo sostenibili.
E’ Stato Direttore del Centro Architettura Sostenibile Ambientale (C.A.S.A.) del Polo Tecnologico di Dalmine (BG), ha svolto attività didattiche e di ricerca presso il Politecnico di Milano, la Pontificia Università Cattolica del Cile e il MIT di Boston. Ha tenuto corsi a contratto presso l’Università di Edimburgo (Regno Unito) e la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bergamo.
Da parte di AUDIS i migliori ringraziamenti per essersi reso disponibile a guidare l'associazione nelle importanti sfide che la attendono.