Sulla Gazzetta ufficiale n. 84 di ieri 8 aprile, è pubblicato il decreto 2 aprile 2021 del Ministero dell'Interno, con il quale è approvato il modello informatizzato di presentazione della domanda, per il triennio 2021-2023, di contributi, a favore dei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, capoluogo di provincia o sede di città metropolitana, per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.
Ricordiamo che, dal 7 Aprile 2021 fino alle ore 23.59 del 4 giugno 2021, i Comuni possono presentare domanda utilizzando esclusivamente la nuova Piattaforma di Gestione delle Linee di Finanziamento (GLF), integrata nel sistema di Monitoraggio delle Opere Pubbliche (MOP) di cui al d.lgs. n. 229/2011.
Sul sito del Ministero dell'Interno sono stati pubblicati anche il Comunicato con le istruzioni operative e la Circolare con i riferimenti dei funzionari ministeriali a supporto.
L’istanza dovrà recare la firma digitale, del rappresentante legale e del responsabile del servizio finanziario.
Su tale documentazione ANCI, Ifel, MEF e Ministero dell’Interno hanno organizzato un webinar il 9 aprile pv. ore 11.00, accessibile previa iscrizione a questo link.
In allegato il decreto 2 aprile 2021
Leggi anche: “Contributi ai Comuni per investimenti in progetti di rigenerazione urbana: al via le domande”