Per rispondere alla crescente domanda di alloggi ad Amsterdam, lo studio di architettura olandese MVRDV ha progettato Westerpark West, che prevede la trasformazione dell'ex complesso di uffici ING in una nuova zona residenziale immersa nel verde.
Situato nell'Amsterdam Brettenzone, direttamente a ovest del famoso Westerpark, il quartiere metterà a disposizione circa 750 abitazioni di diversa tipologia, dimensioni e prezzo. Ma non si tratta soltanto di un nuovo complesso residenziale, perché il progetto prevede anche lo sviluppo di un piano energetico innovativo che combina il teleriscaldamento con l'accumulo di energia termica stagionale.
Un quartiere residenziale verde
Sviluppato su una superficie di 70.000 metri quadrati, Westerpark West comprenderà dodici edifici, cinque dei quali saranno progettati da MVRDV, mentre per i restanti sono stati coinvolti gli studi TANK, Blauw, KRFT, Studio Maks e DoepelStrijkers. Per ricollegare l'area isolata ai suoi dintorni, gli architetti collaboreranno con lo studio di architettura del paesaggio londinese Gustafson Porter + Bowman.
Gli spazi verdi esterni e quelli integrati al costruito, costituiranno un collante che legherà gli edifici al paesaggio circostante. Il piano prevede anche una serie di dispositivi e servizi volti a favorire la mobilità sostenibile, come punti di ricarica per auto elettriche e car sharing.
Diversità architettonica per rispondere a tutte le esigenze abitative
"Amsterdam ha urgente bisogno di alloggi di tutti i tipi di dimensioni e fasce di prezzo, sia per l'acquisto che per l'affitto", afferma Nathalie de Vries, co-fondatrice di MVRDV. "Dato il gran numero di case che questo progetto aggiunge ad Amsterdam-Ovest, ci siamo concentrati interamente sulla diversità architettonica. Lo spazio pubblico sarà verde e strettamente connesso con il Westerpark. In quale altro luogo si può desiderare di vivere se non nel mezzo di un parco nel centro della città?"