Trovare la fonte di una perdita d'acqua o una infiltrazione di umidità non è sempre semplice o banale. Il danno si manifesta chiaramente sul soffitto, ma la causa dell'umidità potrebbe trovarsi al piano di sopra, nella finestra di una camera o in una perdita. A volte, l'umidità non manifesta nessun segno della sua presenza.
Per indicare ai professionisti del restauro e del risanamento umidità i punti esatti dove misurare, Flir ha appena lanciato l'igrometro MR176 con immagine termica IGM (Infrared Guided Measurement) in versione Plus. Lo strumento di misura con termocamera integrata è capace di guidare visivamente l’operatore nella ricerca del punto esatto dove saranno necessarie ulteriori prove e indagini. Gli operatori del settore potranno trovare problemi di umidità più rapidamente e rilevare situazioni sconosciute altrimenti impossibili da scovare con un termo igrometro standard. Una rapida scansione termica della scena mostrerà dove il processo di evaporazione procede più lentamente del previsto, facilitando la regolazione del deumidificatore, in modo da assicurare che la sala sia completamente asciutta entro pochi giorni.
FUNZIONI. L’MR176 include misure di umidità con o senza puntali, quattro opzioni di tavolozze colori per la termografia, letture ambientali e di umidità personalizzabili sull'immagine termica e un termo-igrometro integrato con sensore di temperatura/umidità sostituibile sul campo. L’operatore avrà a portata di mano un sensore di ricambio e, quando è necessario sostituirlo - potrà rimuoverlo direttamente sul campo – e cambiarlo con quello nuovo senza alcuna perdita di tempo.
Quando si passa da una stanza all'altra acquisendo misurazioni ambientali, l'igrometro fornisce anche un indicatore progressivo di stabilità ambientale. Questo indica quando le letture dell'umidità relativa sono stabili, eliminando quindi i tipici dubbi relativi al tempo di risposta del sensore.
Per l’MR176 è anche disponibile una linea completa di accessori sonda pensati per misurare i punti più difficili –superfici ruvide o irregolari, in intercapedini, in sottopavimenti e legno massello.