Ultime notizie

Rilievi catastali e topografici: realizzato mega-osservatorio satellitare

L'infrastruttura "SPIN GNSS" è composta da 30 stazioni permanenti, di cui 15 lombarde e 15 piemontesi

venerdì 16 settembre 2016 - Redazione Build News

1_catasto_osservatorio

Un mega-osservatorio satellitare ipertecnologico, una sorta di utile 'Grande Fratello' al servizio di professionisti, ingegneri e architetti. Lo "SPIN GNSS", Servizio di Posizionamento Interregionale GNSS, realizzato in collaborazione tra Regione Lombardia e Regione Piemonte, è uno strumento che permette di rendere precise al millimetro misurazioni geografiche e topografiche direttamente sul territorio.

L'infrastruttura, presentata nel corso di un seminario tenutosi presso Palazzo Lombardia a Milano, è composta da 30 stazioni permanenti, di cui 15 lombarde e 15 piemontesi. I "Grandi Occhi" satellitari sono a disposizione della collettività, degli operatori professionali, pubblici e privati, che devono effettuare misure GNSS per rilievi topografici, cartografici e catastali, per monitoraggi degli spostamenti delle opere infrastrutturali e dei versanti, e per la corretta geolocalizzazione degli oggetti che popolano le banche dati territoriali.

Le stazioni permanenti GNSS sono dotate di ricevitori geodetici multi-costellazione aperti all'uso delle costellazioni GPS e GLONASS e delle future costellazioni Galileo e COMPASS. Ciascun ricevitore è collegato ad un'antenna GNSS calibrata individualmente. La monumentazione delle antenne è stata realizzata utilizzando pali in acciaio inossidabile o in calcestruzzo, ancorati alle strutture portanti degli edifici pubblici che ospitano le stazioni.

Un progetto importante e innovativo - sottolinea Viviana Beccalossi, assessore al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città Metropolitana della Regione Lombardia -, davvero utile in quanto la 'messa a sistema' delle conoscenze territoriali è alla base della prevenzione dei rischi e della gestione di eventi catastrofici. Ricordo che dopo i tragici eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia si torna a parlare dell'importanza del fascicolo del fabbricato, documento che raccoglie tutte le informazioni sull'edificio, come la mappatura e la collocazione geografica. Ebbene, in questo caso la precisione e la qualità del dato è davvero importante, lo Spin Gnss fornirà informazioni di una precisione che rasenta la perfezione.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore