Le fonti rinnovabili rappresentano attualmente oltre il 30% della capacità totale mondiale di generazione di energia elettrica e il 23% della produzione totale di energia elettrica globale. Negli ultimi 10 anni, l’eolico e il fotovoltaico hanno assistito a una crescita annua media rispettivamente del 23% e 50%, anche se il loro contributo combinato alla fornitura di energia elettrica globale è attualmente solo del 4%. Sono questi i principali dati emersi da un nuovo rapporto del World Energy Council pubblicato oggi, 20 Settembre.
Il rapporto intitolato ‘Variable Renewables Integration in Electricity Systems 2016 - How to get it right’ (SUMMARY IN ALLEGATO) è redatto dal World Energy Council, in collaborazione con CESI S.p.A., esamina 32 casi di studi, che rappresentano circa il 90% della capacità eolica e solare installata in tutto il mondo.
Il business delle rinnovabili
Le fonti rinnovabili sono diventate un grande business: nel 2015 è stata investita una cifra record di 286 mld di dollari per una nuova capacità rinnovabile di 154 GW (76% della quale in eolico e solare) superando di gran lunga gli investimenti in energia tradizionali, pari a una capacità di 97GW.
Il rapporto è lanciato come parte integrante del 23esima edizione del World Energy Congress che si terrà tra il 10-13 Ottobre a Istanbul. Il tema delle energie rinnovabili nel mix energetico globale e il modo in cui contribuiranno ad accelerare la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio è uno dei punti chiave del primo giorno del Congresso.
Christoph Frei, segretario generale del World Energy Council, ha dichiarato: "Il successo dello sviluppo delle rinnovabili intermittenti e la loro integrazione in sistemi di energia elettrica dipende fondamentalmente dallo sviluppo di un mercato giusto, di quadro normativo e di una solida pianificazione regionale per evitare i cosiddetti colli di bottiglia. Siamo al di là del punto di non ritorno della grande transizione energetica. L’implementazione di politiche stabili e tecnicamente ed economicamente sane sostenute da chiari segnali del prezzo del carbonio consentiranno questa transizione e ci porteranno ancora più vicini alla soddisfazione degli obiettivi concordati al COP21.
Costi in forte calo
Il miglioramento tecnologico e la riduzione dei costi stanno abbassando le spese in conto capitale (CAPEX) e i costi di funzionamento e manutenzione (O & M) delle rinnovabili. Alcuni dati aggiornati riferiscono che il valore d’asta più basso per l’eolico è di 28 dollari/MWh in Marocco e 30/MWh per un impianto fotovoltaico da 800 MW a Dubai. Questi valori eccezionalmente bassi non possono essere comparati a quelli in altri paesi caratterizzati da diverse condizioni ambientali e costi, ma mostrano una generale tendenza al ribasso.
Tecnologia e politica, un binomio inscindibile
Alessandro Clerici, presidente del Renewable Energy Sources Integration in Electricity Systems knowledge network ha dichiarato: " tecnologie e politiche appropriate, tra cui la regolamentazione e la progettazione del mercato, giocano un ruolo fondamentale sia nello sviluppo delle energie rinnovabili variabili sia per la loro efficace integrazione nei sistemi elettrici. Le soluzioni politiche sono complementari a quelle tecnologiche. Un approccio olistico e a lungo termine per la progettazione del sistema è la chiave di volta per la pianificazione di una integrazione fra fonti rinnovabili, compresa la valutazione onesta e trasparente dei costi al fine di incentivare gli investimenti e garantire la sicurezza dell’approvvigionamento.”
Le misure per promuovere l’integrazione delle rinnovabili nei sistemi energetici
Il report identifica i fattori chiave di successo e sintetizza le misure concrete che possano portare allo sviluppo di una integrazione delle rinnovabili nei sistemi di energia elettrica. Queste, le principali:
• I politici devono definire le regole del mercato per garantire un sistema energetico più sostenibile, in linea con gli obiettivi del trilemma, tra cui regolamentazioni sulle emissioni di CO2 ben definite
• L'introduzione di mercati di capacità può contribuire a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento, poiché i mercati basati su una sola fonte energetica sono spesso insufficienti a garantire un approvvigionamento affidabile in sistemi con una grande quota di energie rinnovabili variabili.
• Le metodologie di previsioni meteo necessitano di un ulteriore sviluppo sia in termini di precisione vera e propria sia nella capacità di gestire rapidamente la natura mutevole di sole e vento