Un target più ambizioso per le rinnovabili in Ue. A proporlo è l’eurodeputato spagnolo Jose Blanco Lopez, che ha il compito di redigere la posizione del Parlamento europeo sulla Direttiva sulle energie rinnovabili (RED II) che verrà votata il prossimo ottobre.
Blanco Lopez vorrebbe innalzare l’obiettivo al 2030 dal 27%, proposto dalla Commissione europea lo scorso novembre, al 35%. E vorrebbe anche che fossero fissati dei sotto-obiettivi nazionali su misura per ogni singolo Stato membro.
Rifarsi alla strategia 20-20-20
Allo stato attuale infatti la RED II ha stabilito il target del 27% come vincolante a livello comunitario, ovvero come risultato da raggiungere facendo una media fra tutti i paesi membri. L’eurodeputato vorrebbe invece che fosse proposto un impianto simile al precedente pacchetto Clima-Energia 20-20-20 dove, aldilà del target del 20%, erano stati previsti degli obiettivi obbligatori per ciascuno Stato.
Nel suo discorso tenuto all’Energy Policy Summit di Bruxelles, Blanco Lopez ha ribadito come soltanto una normativa chiara e una prospettiva cristallina potrebbe incoraggiare ulteriori investimenti nelle rinnovabili una volta che gli incentivi saranno eliminati.
“L’obiettivo fissato per il 2020 ha funzionato bene … perché dovremmo modificare qualcosa che ha funzionato bene?” ha domandato alla platea l’eurodeputato.
Se la proposta di Blanco Lopez verrà approvata dal Parlamento Europeo si riapriranno nuovi negoziati.