Incentivare la diffusione di soluzioni per il risparmio energetico negli edifici esistenti, riducendo i costi di gestione degli edifici, migliorando il comfort degli occupanti e rendendo l’alloggio il più possibile indipendente da energie fossili. Questo l'obiettivo del concorso di progettazione “Il Rinnovamento Energetico” lanciato da Rete IRENE.
Il progetto deve interessare un edificio multi unità a prevalenza residenziale e deve essere conforme alla normativa vigente in materia.
“Cerchiamo soluzioni in grado di coniugare l’aspetto estetico con quello funzionale, al fine di garantire un edificio migliorato esteticamente, che comporti un miglior benessere abitativo e che minimizzi il fabbisogno energetico all’insegna della sostenibilità e dell’efficienza”, spiega Rete IRENE.
A CHI È APERTO E COME VERRANNO VALUTATI I PROGETTI. Il concorso è aperto a tutti gli architetti, ingegneri, geometri, periti progettisti del settore residenziale.
Si invitano tutti i partecipanti a presentare progetti innovativi, che abbiano i numeri e le caratteristiche per diventare modelli ed esempi di come la riqualificazione conduce a un risparmio energetico non solo significativo ma assolutamente in linea con le aspettative della cosiddetta Direttiva Europea “Green House”, migliorando al contempo la qualità della vita degli occupanti ed il loro bilancio familiare.
Il vincitore del concorso sarà selezionato in base alla qualità del progetto presentato, alla sua fattibilità tecnica ed economica, all’efficienza energetica determinata e all’impatto ambientale generato. La Giuria sarà presieduta e coordinata dal comitato tecnico scientifico di Rete IRENE nella persona di Carlo Castoldi.
PREMIAZIONE. Il progetto vincitore avrà la possibilità di essere presentato in una importante campagna mediatica. In particolare, il progetto selezionato verrà premiato con:
- visibilità mediatica: attraverso la diffusione dell’articolo a tutti i portali e le testate specializzate nazionali. Inoltre è garantita la pubblicazione tramite inserzione pubblicitaria sul quotidiano “il Sole24Ore”;
- possibilità di sostegno nella realizzazione del progetto stesso: Rete Irene si impegna, ove il committente del progetto vincitore lo richieda, a formulare un preventivo con un computo metrico esplicativo per la realizzazione dei lavori, tramite una delle sue imprese aderenti. In caso di accettazione verrà stipulato il relativo contratto di appalto.
TEMPI E MODALITÀ DI INVIO, DOCUMENTI. I progetti candidati andranno inviati entro e non oltre le ore 24 del 18 Settembre 2023 all’indirizzo di posta elettronica concorso@reteirene.network
Ulteriori informazioni su richiesta mail a irene@reteirene.it oppure al numero di telefono +39 02 84980870 o al Numero Verde 800 134 720.
In allegato il bando di partecipazione.