Ultime notizie

Rinnovo Ccnl edilizia, i sindacati: gli aumenti salariali siano significativi

Si sono riunite il 28 Febbraio le direzioni unitarie di Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil in vista della “due giorni” di trattative convocata per il 2 e 3 Marzo prossimi dall’Ance e dall’Alleanza delle Cooperative per il rinnovo del CCNL dell’edilizia Industria e Cooperative

martedì 1 marzo 2022 - Redazione Build News

cantiere_mbio

Si sono riunite ieri 28 Febbraio le direzioni unitarie di Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil in vista della “due giorni” di trattative convocata per il 2 e 3 Marzo prossimi dall’Ance e dall’Alleanza delle Cooperative per il rinnovo del CCNL dell’edilizia Industria e Cooperative, settore sempre più trainante rispetto alla ripresa economica del Paese.

“L’Ance e tutte le associazioni datoriali devono accettare fino in fondo la sfida di qualificare il settore e le imprese, anche a tutela delle tante aziende serie, qualificando prima di tutto il lavoro, la sua sicurezza, la sua qualità, la necessaria professionalità”. Così dichiarano i Segretari Generali di Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil, Vito Panzarella, Enzo Pelle e Alessandro Genovesi, al termine della riunione.

Passi avanti ne sono stati infatti in queste settimane di confronto, in particolare su formazione professionale, salute e sicurezza e sul contrasto al lavoro irregolare e al dumping, ma – continuano i sindacati confederali dell’edilizia – se vogliamo redistribuire la significativa crescita che, tra bonus e PNRR, il settore sta conoscendo e se vogliamo essere sempre più attrattivi per operai, impiegati e tecnici, in particolare per i più giovani, dobbiamo riconoscere aumenti salariali importanti. Un giusto riconoscimento, coerente anche con la continua richiesta delle imprese a Governo e Stazioni Appaltanti per adeguare i prezzi dei materiali, ma anche un investimento sul futuro, sulle lavoratrici e lavoratori tanto necessari oggi per sostenere la domanda di rigenerazione e le opere previste dal PNRR, dal Fondo Complementare e dal nuovo ciclo di fondi europei.

Questo ci aspettiamo – concludono Panzarella, Pelle e Genovesi – e su questo siamo e saremo impegnati per giungere ad una conclusione positiva di un rinnovo che, complessivamente, riguarda oltre un milione di addetti e che vede il settore, più di altri, beneficiare di consistenti incentivi e risorse pubbliche. Mai come oggi, gli aumenti salariali qualificheranno questo rinnovo, alla luce sia degli aumenti inflattivi sia della forte crescita del settore.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Trend e prospettive della formazione nell’edilizia e nell’installazione

Il periodo di trasformazione dell’industria e la spinta tecnologica portano alla necessità...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...