Il mercato dell'energia eolica ha registrato una crescita esponenziale negli ultimi decenni, con migliaia di turbine eoliche installate ogni anno a livello globale, che aiutano il mondo a disporre di energia sicura, affidabile e sostenibile.
In questo contesto, Enel intende ripensare l'estetica degli impianti eolici attraverso soluzioni innovative che combinino funzionalità, design, innovazione e sostenibilità al fine di valorizzare l'armonia tra infrastruttura e paesaggio, riducendo al contempo l'impatto ambientale.
Le soluzioni proposte devono rispondere a criteri di maggiore integrazione ambientale e paesaggistica, fattibilità tecnica e funzionale, flessibilità d'uso e sostenibilità economica.
Challenge in due fasi
La challenge, rivolta a architetti, designer e ingegneri di tutto il mondo, si articolerà in due fasi:
- Fase 1 - Presentazione di proposte di idee per nuovi tipi di turbine eoliche, gestito attraverso la piattaforma Open Innovability®;
- Fase 2 - Presentazione di un progetto dettagliato e della soluzione proposta per le nuove tipologie di turbine eoliche, gestita secondo le modalità che saranno debitamente comunicate da Enel ai Partecipanti.
Scade: 16 giugno 2025 • Primo premio: € 250.000
Per partecipare clicca qui.