Il progetto WaltherPark di Signa Rem Italia & WALTHERPARK A.G. – Spa, presentata nella gallery di Urbanpromo – la manifestazione nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit – punta a riqualificare interamente il centro di Bolzano e dare vita a un concerto nuovo e moderno di mobilità.
Un Destination Point
Il progetto WaltherPark di Signa Rem Italia & WALTHERPARK A.G. – Spa consiste nella realizzazione di un centro commerciale, appartamenti, uffici, parchi, parcheggi, un hotel e molto di più, collocato nel centro di Bolzano. Questo progetto darà luce a un sistema e un concetto nuovo e moderno di mobilità, creerà una varietà di infrastrutture e soluzioni urbanistiche, nuove piste ciclabili, aree pedonali ed aree verdi che andranno a sostituire strade, riqualificare la zona e creare un nuovo “Destination Point” per Bolzano.
Questo progetto situato su una superficie di 15.000 m2 andrà a riqualificare interamente la zona in prossimità della stazione, che per anni è stata un’area degradata e poco frequentata di Bolzano. Saranno realizzati nuovi spazi per tutti, estendendo il centro di Bolzano. Oltre alla riqualifica del quartiere, la realizzazione del WaltherPark andrà anche a compiere un lavoro di bonifica del territorio.
Il centro commerciale porterà a Bolzano il fascino dello shopping in una struttura a diversi piani. Circa cento nuovi negozi di numerosi marchi internazionali e locali daranno ai visitatori un’esperienza unica e faranno in modo che i clienti non debbano più recarsi ad Innsbruck, Affi o Verona per fare shopping. Il centro commerciale sarà accessibile dalle zone pedonali del centro di Bolzano, oppure dal parcheggio sotterraneo se si arriva in autobus o in macchina. La realizzazione del centro commerciale comporterà inoltre la realizzazione di 850 nuovi parcheggi. L’immediata vicinanza e il collegamento della stazione ferroviaria rappresentano un vantaggio per chi giunge a Bolzano in treno. Il centro commerciale sorgerà dal piano terra fino al terzo piano, sul tetto del terzo piano ci sarà un giardino pensile che diventerà il giardino per gli appartamenti (circa 155) che si eleveranno dal terzo al settimo piano. L’albergo a quattro stelle superior sarà dotato di circa cento camere e suite e offrirà a turisti e non, un’ottima sistemazione, un incredibile comfort ed eleganza in una posizione a dir poco splendida: il centro di Bolzano.
Il progetto tiene conto delle esigenze della popolazione di avere a disposizione spazi verdi. Per questo motivo viene inclusa al suo interno la riqualificazione del parco stazione, che sarà trasformato in un’oasi verde. Per quanto riguarda il nuovo concetto di mobilità particolare attenzione è dedicata alla viabilità e alla riduzione dei flussi del traffico nel centro città. Creando un collegamento sotterraneo (tunnel) tra via J. Mayr Nusser, il nuovo garage del WaltherPark e il garage sotterraneo di Piazza Walther possiamo garantire una forte riduzione del traffico nel centro di Bolzano e un ampliamento rilevante della zona pedonale.
La gallery dei progetti è su www.urbanpromo.it
Leggi anche: Densificazione selettiva per riqualificare sette quartieri popolari di Milano