Possono beneficiare del Tax credit per la riqualificazione delle strutture ricettive le strutture così come definite nel D.M. 07.05.2015, e anche quelle strutture alberghiere individuate dalla specifica normativa regionale, purché effettivamente operanti come tali e non ricettive in senso generale.
Non possono quindi partecipare al riconoscimento del credito d'imposta del 30% i campeggi, i villaggi turistici, le aree di sosta, i parchi vacanza, i bed and breakfast, gli affittacamere per brevi soggiorni, le case e gli appartamenti per vacanze.
Lo ha precisato il ministero per i beni e le attività culturali nelle Faq pubblicate sul suo sito per rispondere alla grande quantità di quesiti pervenuti. Ricordiamo che la registrazione e compilazione dell'istanza è partita dalle ore 10:00 del 15 settembre fino alle ore 16:00 del 9 ottobre 2015. Il click day per l'invio telematico della domanda, corredata dall’attestazione dell’effettività delle spese sostenute, scatterà a partire dal 12 ottobre alle ore 10:00 e fino al 15 ottobre alle ore 16:00.
L'ISTANZA NON SI PUÒ FIRMARE MANUALMENTE. Nelle Faq si precisa anche che l'istanza non si può firmare manualmente, pena esclusione dall’ammissione. L'istanza deve riportare solo ed esclusivamente la firma digitale del legale rappresentante.
Neanche l'attestazione si può sottoscrivere manualmente, pena esclusione dall’ammissione. L'attestazione deve riportare solo ed esclusivamente la firma digitale del soggetto autorizzato ad attestare l’effettività delle spese sostenute.
SPESE ELEGGIBILI. Le spese eleggibili sono solo quelle indicate nell'art.4 del D.M. 07 maggio 2015. Spetta al soggetto autorizzato ad attestare l'effettività delle spese sostenute la responsabilità di certificarne l'ammissibilità, sulla base della documentazione fornitagli dal legale rappresentante.
L'istanza può essere presentata dal legale rappresentante di un'impresa alberghiera che svolga tale attività presso una struttura così come identificata dall'art. 2 del D.M. 07.05.2015. Le spese eleggibili sono quelle che l'impresa alberghiera sostiene per tale struttura ricettiva e non per altre.
Leggi anche: “Tax credit ristrutturazione alberghi, dal 15 settembre la compilazione delle istanze”