La Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Mibact e il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori hanno lanciato il bando per la realizzazione di 10 progetti di riqualificazione su aree periferiche in Italia.
Il concorso riserva a 10 progettisti l’opportunità di presentare proposte ideative su aree periferiche che sono selezionate attraverso un bando di manifestazione d’interesse aperto a tutti i Comuni d’Italia.
Le proposte potranno riguardare aree che necessitano di interventi per il Ri.U.So e la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità d’interesse pubblico, il miglioramento della qualità del decoro urbano, l’accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana, il potenziamento delle prestazioni e dei servizi di scala urbana, la mobilità sostenibile e l'adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché alle attività culturali ed educative.
La manifestazione d’interesse da parte dei Comuni dovrà pervenire con le modalità descritte nell’avviso pubblico entro il 31 agosto 2016.
In allegato l'avviso e la scheda per la segnalazione di un’area periferica su cui promuovere la riqualificazione di periferie urbane