“Da qualche mese stiamo ragionando con il ministro De Vincenti per una ipotesi di intervento, attraverso i fondi di Sviluppo e coesione, che sono fondi europei, su comparti di centri storici di alcune città del sud, perché quei fondi sono riservati al Mezzogiorno. Si tratta di interventi che consentono di riqualificare dei comparti di città e di centro storico coinvolgendo sia il patrimonio monumentale che l'arredo urbano, le infrastrutture e anche il patrimonio vincolato privato. Per dimostrare che quando si riqualifica un pezzo di centro storico di una città, quella città rifiorisce".
Lo ha detto il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini, intervenendo alla presentazione di uno studio sui Centri storici elaborato da Ancsa-Associazione nazionale Centri storici artistici e dal Cresme.
Le città coinvolte dal progetto annunciato dal ministro – riferisce il portale del Cnappc - sono Napoli, Palermo, Taranto e Cosenza.
Recentemente - ha aggiunto Franceschini - sono stato a Cosenza, la città vecchia è straordinaria ma in stato fatiscente. Si tratta di prendere un pezzo di quell'area e intervenire con risorse pubbliche per dimostrare che con un intervento pubblico i Centri urbani possono rinascere.