Ultime notizie

Riqualificazione delle strutture ricettive, AdE istituisce il codice tributo per fruire del credito d'imposta

Ciascun beneficiario può visualizzare l’ammontare del bonus utilizzabile in compensazione tramite il proprio cassetto fiscale, accessibile dall’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate

mercoledì 23 novembre 2022 - Redazione Build News

agenzia-entrate-logo-2

Con la risoluzione n. 70 del 23 novembre 2022 (in allegato), l’Agenzia delle entrate ha istituito il codice tributo che consentirà alle imprese ricettive, turistico-alberghiere, agrituristiche, termali e all’aria aperta, le quali hanno sostenuto spese per migliorare le strutture dove svolgono l’attività, di utilizzare in compensazione, tramite F24, il credito d’imposta, nella misura del 65%, istituito dall’articolo 79 del Dl “Agosto e concesso dopo l’autorizzazione del ministero del Turismo (LEGGI TUTTO), al quale hanno presentato la dovuta istanza.

Lo stesso Mit per far sì che l’agevolazione vada a coloro che ne hanno realmente diritto, comunica telematicamente all’Agenzia l’elenco delle strutture ammesse a fruire dell’agevolazione e l’importo del credito concesso. Dal canto suo, l’Agenzia, come previsto dal decreto interministeriale dello scorso 17 marzo, in fase di elaborazione dei modelli F24 presentati dai contribuenti, verifica che gli stessi contribuenti siano presenti nell’elenco dei beneficiari trasmesso dal ministero del Turismo, e che l’ammontare del credito d’imposta utilizzato in compensazione non ecceda l’importo indicato in tale elenco, pena lo scarto del modello F24, tenendo conto anche delle eventuali variazioni e revoche successivamente trasmesse dallo stesso ministero del Turismo.

Ciascun beneficiario, comunque, può visualizzare l’ammontare del bonus fruibile in compensazione tramite il proprio cassetto fiscale, accessibile dall’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate.

Tanto premesso, per consentire l’utilizzo in compensazione della richiamata agevolazione, tramite modello F24 da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, pena il rifiuto dell’operazione di versamento, è stato istituito il codice tributo “6991” (credito d’imposta a favore delle strutture ricettive turistico-alberghiere, agrituristiche, termali e all’aria aperta - art. 79 del decreto-legge 14 agosto 2022, n. 104).

Nel modello va collocato nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero, nei casi in cui il contribuente debba riversare il beneficio, nella colonna “importi a debito versati”. Il campo “anno di riferimento” è quello di concessione del credito, da riportare nel formato “AAAA”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Fisco
Superbonus e plusvalenza da cessione di immobile: nuova risposta del Fisco

Chiarimenti sulla determinazione della plusvalenza imponibile in caso di immobile ceduto entro...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Prodotti
Prodotti per la cura e la pulizia del legno

FILA presenta la sua gamma di prodotti dedicati al legno alla sua...

Mercato
Tecnosystemi S.p.A. pubblica il report sulla transizione green

Grazie a Soin Company, l’azienda vittoriese ha avviato la redazione del report...

Prodotti
Si aggiorna l’app di Arizone per monitorare spese e consumi

Gli aggiornamenti permettono di monitorare l’impatto dell’impianto di climatizzazione per farne un...