La Regione Puglia ha approvato ieri la graduatoria provvisoria delle istanze dei comuni pugliesi per la realizzazione di interventi di recupero e riqualificazione degli edifici scolastici di competenza comunale e cioè per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
“Ciò - ha spiegato l’assessore ai Trasporti ed alle Infrastrutture, Giovanni Giannini - a seguito di un bando emanato dalla Regione nello scorso mese di marzo, in attuazione dell’Accordo di Programma “Istruzione”, finalizzato al miglioramento delle condizioni di vivibilità delle infrastrutture destinate alla scuola ed alla riduzione degli indici di dispersione scolastica.
“Sono pervenute 167 istanze con richieste che assommano a circa 110 milioni di euro a fronte di una disponibilità attuale di 54 milioni.
“Gli Uffici dell’Assessorato regionale ai LL.PP. - ha concluso Giannini - sono impegnati nell’attuazione dei procedimenti necessari per l’approvazione della graduatoria definitiva in modo da assicurare l’appalto dei lavori entro la fine del corrente anno e garantire il rispetto dei termini stabiliti dalla relativa delibera CIPE di finanziamento.”