A Parma sarà a breve operativo un sistema di credito che nasce dalla sottoscrizione di un protocollo tra Comune e Crédit Agricole.
Parma è una delle 11 città europee del Progetto Infinite Solutions finanziato dalla Comunità Europea tramite il programma IEE (Intelligent Energy Europe) ed è impegnata nella ricerca di soluzioni e prodotti innovativi che consentano di migliorare sensibilmente la qualità e la modalità con cui viene consumata l’energia a beneficio dei cittadini e dell’ambiente.
All’interno di Infinite Solutions, è nato Parma Progetto Energia, con cui il Comune di Parma e Crédit Agricole Cariparma realizzano uno strumento finanziario - un prestito dedicato a condizioni vantaggiose - che, a breve, sarà a disposizione dei cittadini che intendano reperire risorse per eseguire lavori di efficientamento energetico dei propri edifici.
In dicembre è stato sottoscritto il protocollo di intesa. Sarà compito dell'Agenzia Territoriale Energia Sostenibilità Parma effettuare le valutazioni preventive ed ex post dei progetti che verranno presentati.
“La tua casa in Classe A” è lo slogan della campagna di comunicazione che supporterà l’iniziativa.
Parma Progetto Energia ha anche l’ambizione di fare cultura attorno al tema dell’efficienza energetica. Insieme ad altre iniziative messe in campo dall’Amministrazione Comunale, inserite nel PAES (Piano di Azione Energia Sostenibile), si intende infatti tenere alta l’attenzione della città attorno ai temi dell’energia, dell’integrazione delle soluzioni tecnologiche e del rispetto dell’ambiente.