È scaduto lo scorso lunedì 17 luglio il termine per presentare le proposte progettuali di riqualificazione energetica degli immobili delle pubbliche amministrazioni centrali.
Alla scadenza del termine “sono stati presentati 83 progetti per circa 84 milioni di euro. Si conferma così il crescente interesse da parte delle PA a efficientare gli edifici da essa occupati”, comunica il Ministero dello Sviluppo economico in una nota.
“I progetti – annuncia il Mise - verranno ora sottoposti a istruttoria tecnica da parte di ENEA e GSE finalizzata all'individuazione delle iniziative che saranno inserite nel programma 2017”.
Il Ministero ricorda che “i programmi Prepac 2014 e 2015, riguardanti 68 progetti per circa 73 milioni di euro, sono in fase realizzativa, anche attraverso il coinvolgimento dell’Agenzia del Demanio, mentre il Programma 2016 del valore di circa 60 milioni di euro sarà pubblicato a breve”.
Ricordiamo che il Programma di riqualificazione energetica della Pubblica Amministrazione centrale – PREPAC - ha l'obiettivo di efficientare almeno il 3% annuo della superficie utile del patrimonio edilizio dello Stato. Le risorse a disposizione sono pari a 355 milioni di euro.
Il coordinamento e monitoraggio dello stato di avanzamento del Programma è affidato a una cabina di regia composta dal Ministero dello sviluppo economico e dal Ministero dell'ambiente.