I ricercatori dell’Istituto per le energie rinnovabili hanno avviato un nuovo progetto europeo, EENVEST, all’interno del quale sarà sviluppata una piattaforma online in grado di calcolare il rischio di investimento – per enti pubblici, finanziatori e proprietari di ampi portafogli immobiliari – legato alla riqualificazione di edifici commerciali adibiti ad uso uffici.
Quando si risana un edificio i rischi di investimento possono essere molteplici: ad esempio, un pannello fotovoltaico che produce meno energia di quanto preventivato o semplicemente una finestra malfunzionante sono in grado di determinare una differenza significativa tra il risparmio energetico calcolato in fase di progettazione e quello reale. Questo si traduce facilmente in mancati risparmi energetici, ovvero in una maggiore spesa economica per tenere in esercizio l’edificio. “Attualmente mancano strumenti in grado di calcolare l’impatto economico di questi rischi per l’investitore e questa lacuna informativa determina un aumento del costo del credito normalmente sostenuto dall’investitore per risanare uno o più edifici,” spiega Annalisa Andaloro, esperta di progettazione dell’involucro e sostenibilità economica del risanamento energetico dell’Istituto per le energie rinnovabili di Eurac Research.
Disporre di un metodo di calcolo del rischio tecnico-finanziario, esatto e affidabile, porterebbe quindi a un abbassamento del costo del credito per il finanziatore, promuovendo una maggiore allocazione di capitale privato in questo campo. “Allo stato attuale abbiamo tutti gli strumenti tecnici a disposizione per risanare energeticamente gli edifici, quello che spesso manca sono investimenti che vadano al di là del meccanismo degli incentivi pubblici”, commenta Andaloro.
Il progetto è rivolto principalmente all’ambito degli edifici commerciali, sia di proprietà pubblica che privata, ma intende produrre un metodo replicabile nel breve termine anche per gli edifici residenziali. L’obiettivo è anche quello di promuovere il dialogo tra due mondi che difficilmente condividono lo stesso linguaggio: quello dei tecnici e quello degli investitori.
L’architettura della piattaforma online sarà sviluppata da IES, società di sviluppo software scozzese e partner del progetto, e fungerà da marketplace in cui i proprietari di edifici da risanare potranno inserire il loro profilo e i potenziali investitori potranno calcolare già i rischi di investimento.
Potenziali utilizzatori della piattaforma sono proprietari di ampi parchi immobiliari, tra cui anche enti pubblici, banche e investitori privati di varia natura, inclusi fondi. La piattaforma sarà testata in anteprima da alcuni portatori di interesse come la Provincia Autonoma di Bolzano, Pensplan, Unicredit e BNP Paribas. Il progetto EENVVEST è coordinato da Eurac Research e finanziato dal programma europeo per la ricerca Horizon 2020.