ENEA partecipa al SAIE 2024, il principale evento italiano dedicato alle costruzioni, che si svolgerà a Bologna dal 9 al 12 ottobre.
I risultati del progetto OFICIO
Il primo evento in programma si terrà il pomeriggio del 9 ottobre e consisterà in un Convegno dal titolo L’ottimizzazione delle filiere dell’off site construction per la riqualificazione edilizia: risultati del progetto ‘OFFICIO’. Il Convegno avrà inizio alle 14 presso la sala Notturno. Durante l’incontro, saranno presentati i risultati di tre anni di analisi e ricerca del progetto OFFICIO (Ottimizzazione Filiere oFf-site per la riqualifiCazione dell’ambIente cOstruito), finalizzato alla mappatura della filiera di produzione e fornitura delle soluzioni Off-Site Construction (OSC) per l’isolamento termico degli edifici.
Il progetto OFICIO è stato realizzato nell’ambito del Piano Triennale di Realizzazione 2022-2024, in collaborazione con il Politecnico di Milano, l’Università Politecnica delle Marche e l’Università di Bologna. Parteciperanno i rappresentanti delle associazioni e di alcune delle aziende attive in Italia nella fornitura di soluzioni OSC per la riqualificazione degli edifici, che hanno contribuito alla mappatura della filiera dell’ambiente costruito in Italia.
Sempre il 9 ottobre, dalle 13 alle 14, ENEA sarà presente nella Piazza dell’Efficienza Energetica di SAIE con un’iniziativa divulgativa e formativa per promuovere la riqualificazione edilizia, soprattutto in assenza di incentivi.
Due nuovi strumenti
Saranno presentati due strumenti, offerti da ENEA gratuitamente, utili a conoscere i benefici delle riqualificazioni energetiche e a farli vivere in prima persona: i digital storytelling di alcuni cantieri e un viaggio virtuale tramite visore, per immergersi in realtà abitative dotate delle migliori soluzioni e tecnologie per il risparmio energetico.
Questa iniziativa si rivolge a professionisti del settore, come architetti, ingegneri, imprese di costruzione e amministratori di condominio che propongono interventi di efficientamento energetico per l’edilizia residenziale.