Si chiama Rijnstraat 8, la nuova sede dell'ufficio governativo che ospita il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero delle Infrastrutture e Gestione dell'Acqua, l'Agenzia Centrale per la Ricezione dei richiedenti asilo e il Servizio Immigrazione e Naturalizzazione, e che è stato inaugurato pochi giorni fa a Den Haag, la città, tradotta in italiano con L'Aia, di circa 500.000 abitanti, che ospita il Parlamento e il Governo dei Paesi Bassi.
Un partenariato pubblico-privato sotto il nome di PoortCentraal, costituito da BAM, ISS e OMA, ha riqualificato e trasformato l'edificio di 90.000 mq situato accanto alla stazione centrale dell'Aia, dandogli una seconda vita in un'ottica moderna e privilegiando le trasparenze.
Spazi di lavoro flessibili
L'architetto partner di OMA Ellen van Loon ha guidato il progetto di riqualificazione, progettando un edificio che ospita spazi di lavoro flessibili, adeguati alle nuove esigenze. La trasformazione di Rijnstraat 8 è la prima implementazione su larga scala della nuova strategia immobiliare del governo olandese che mira a ridurre il patrimonio immobiliare del governo. Il coinvolgimento del settore privato è stato incoraggiato sia nella progettazione, nella costruzione e nel finanziamento degli spazi pubblici governativi, sia nel mantenimento e nel funzionamento dell'approvvigionamento energetico dell'edificio, per la quale sarà responsabile per la durata di 25 anni.
Interventi di efficienza energetica
Gran parte dell'intervento ha riguardato soluzioni volte a un miglioramento dell'efficienza energetica dell'edificio e a una maggiore sostenibilità. Fra le misure messe in atto, l'installazione di finestre a triplo vetro, l'utilizzo di energia rinnovabile grazie a un impianto solare in copertura e l'uso di luci a led.
Attenzione è stata riservata anche al riuso dei materiali: il 99,7% dei materiali provenienti dalla parte della struttura che è stata demolita è stato riutilizzato per la nuova costruzione.