Si è svolta il 16 marzo scorso la conferenza stampa di presentazione dei risultati del bando “Sport Missione Comune”, iniziativa per la concessione di contributi in conto interessi sui mutui per l’impiantistica sportiva promossa da Anci e Istituto per il credito sportivo.
Più che positivo e oltre le aspettative il bilancio finale dell’iniziativa. Lo confermano i numeri emersi: 301 le domande accolte giunte da Comuni (84%) e Unioni dei Comuni (16%) di piccole, medie e grandi dimensioni appartenenti a 19 regioni italiane, con una media di 15,8 progetti a Regione.
Capillare la distribuzione territoriale, che ha visto evidenziarsi un significativo numero di richieste pervenuto dalle regioni del sud e dalle isole, in particolar modo dalla Sardegna (41 domande).
Oltre 100 i milioni di euro di mutui a tasso zero che l’Ics ha destinato a questi enti locali, erogandone già il 74,8%, grazie ai quali i Comuni e le Unioni dei Comuni dello stivale e le rispettive comunità usufruiranno di nuovi e più efficienti impianti sportivi pubblici.
Dal punto di vista settoriale, i progetti sottoposti hanno riguardato per la maggior parte le riqualificazioni e realizzazioni di campi da calcio, calcetto e di impianti sportivi polivalenti.
Buono, inoltre, il numero di richieste destinato alla costruzione di piste ciclabili comunali, a conferma dell’attenzione crescente delle amministrazioni comunali verso la valorizzazione di questi “impianti sportivi a cielo aperto”.