Ultime notizie

Riqualificazione impianti sportivi, la Regione Molise pubblica bando da 10 milioni

Per i complessi sportivi multifunzionali l'importo massimo del finanziamento pubblico per singola iniziativa è di 600 mila euro, per gli impianti sportivi non potrà superare gli 80 mila

mercoledì 7 giugno 2017 - Redazione Build News

1_a_b_impianto-sportivo-u-z-z

La Regione Molise ha pubblicato un bando che mette a disposizione 10 milioni di euro - a valere sul Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 – per l'impiantistica sportiva.

Sono previste due tipologie di interventi: i complessi sportivi multifunzionali (8 milioni di euro la dotazione complessiva, di cui 5,6 mln destinati alla Provincia di Campobasso e 2,4 mln alla Provincia di Isernia) e gli impianti sportivi (il finanziamento ammonta a 2 milioni di euro: 1,4 mln per la Provincia di Campobasso e 600 mila euro per quella di Isernia).

Per i complessi sportivi multifunzionali l'importo massimo del finanziamento pubblico per singola iniziativa è di 600 mila euro, per gli impianti sportivi non potrà superare gli 80 mila.

"Saranno premiati i progetti che valorizzeranno il contesto in cui si inseriscono, l'integrazione con interventi nell'ambito del turismo, le politiche sanitarie, educative, formative, culturali e ambientali", precisano il presidente Frattura, l'assessore Nagni e il consigliere Parpiglia.

Saranno finanziati gli interventi finalizzati a:

- realizzazione di nuovi impianti sportivi e/o complessi sportivi multifunzionali;

- messa a norma e/o abbattimento delle barriere architettoniche in impianti esistenti;

- riconversione, completamento, recupero, ristrutturazione, messa in sicurezza, riqualificazione, ammodernamento e ampliamento di impianti esistenti;

- adeguamento tecnologico e di contenimento dei consumi energetici;

- manutenzione straordinaria di impianti esistenti;

- adeguamento ai fini della certificazione dell'idoneità dell'impianto allo svolgimento dell'attività sportiva;

- infrastrutture informatiche e telematiche innovative a supporto;

- acquisto di attrezzature sportive.

Il completamento di impianti già realizzati ma non funzionati costituirà elemento di priorità ai fini della valutazione del progetto.

Il bando è rivolto ai Comuni, in forma singola associata, alle Unioni di Comuni, ai Comuni nell'ambito delle Aree interne e/o Aree urbane e alle Province. Ciascun ente locale potrà candidare un unico intervento. Entro 60 giorni, da martedì 6 giugno 2017, la presentazione delle candidature.

L'avviso pubblico è consultabile sul sito ufficiale della Regione Molise (www.regione.molise.it) alla sezione Avvisi Bandi Selezione e sull'edizione straordinaria dell'ultimo Bollettino ufficiale.

"Con questo intervento - evidenziano il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, assieme all'assessore alle Infrastrutture, Pierpaolo Nagni, e al consigliere delegato Carmelo Parpiglia.-, sport e discipline motorio-ricreative si fanno elemento di attrazione per il nostro Molise. Nello sport troviamo i valori combinati che favoriscono lo sviluppo congiunto di una serie di attività che vanno dalle politiche socio-sanitarie, a quelle educative, formative, culturali e ambientali, comprese quelle di interesse turistico".

Per Frattura "grazie all'importante stanziamento che abbiamo assicurato nel Patto per il Molise, qualifichiamo l'offerta dell'impiantistica sportiva molisana. L'obiettivo è rendere le strutture che verranno realizzate, soprattutto in termini di completamento delle opere mai entrate in funzione, punti di riferimento per il mondo dello sport e del turismo, della scuola e per altri fruitori, gruppi sportivi e persone affette da disabilità. Come per gli edifici scolastici, anche qui la logica prioritaria mira a creare poli integrati intercomunali".

"In questa maniera - aggiungono Nagni e Parpiglia -, favoriamo processi di condivisione e partecipazione, condizioni fondamentali per vivere bene nei nostri comuni".

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...