Transferring Energy Efficiency in mediterranean Schools è il progetto Interegg TEESCHOOLS nato per offrire nuove soluzioni alle Autorità Locali, sia in termini finanziari che tecnici, per la riqualificazione in chiave NZEB delle scuole del Mediterraneo. Il Coordinamento di Progetto è assicurato da ENEA – Dipartimento sostenibilità del Territorio con la partecipazione dell’Agenzia Efficienza Energetica.
Le tematiche affrontate sono strettamente correlate alla Pianificazione strategica locale e quindi all’Adesione al Patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima.
In tale contesto, il 17 novembre si è tenuto a Valencia il meeting “Forum di Sindaci e Decani, il ruolo del Patti dei Sindaci nello sviluppo delle qualificazioni energetiche degli edifici pubblici” con i Sindaci e gli Amministratori dei Comuni spagnoli e degli altri paesi partner di progetto.
Per ENEA ha partecipato, con una relazione sulle strategie delle politiche energetiche locali, il Dott. Giovanni Addamo responsabile del Laboratorio DUEE SIST CENTRO del Dipartimento Efficienza Energetica. Per il Covennt of Mayor’s Office, in qualità di rappresentante per la Strategia Italia era presente il dott. Davide Cassanmagnago.