Triflex, azienda che si occupa di soluzioni di impermeabilizzazione liquide a base di PMMA, è stata selezionata come partner per la riqualificazione di un parcheggio nel centro storico di Milano.
Il parcheggio, della società APCOA, occupa una superficie di 8.400 metri quadrati su 7 piani interrati e si trova a 400 metri e cinque minuti di distanza a piedi dal Duomo di Milano. Le rampe di accesso al parcheggio rappresentano una superficie di 900 metri quadrati e il supporto esistente era di asfalto.
La riqualificazione del parcheggio
Il parcheggio era stato realizzato con asfalto colorato, ammalorato in numerosi punti, i posti auto non erano numerati e non era presente una segnaletica efficace. Era quindi necessario da un lato migliorare l’impermeabilizzazione e il rivestimento delle superfici e dall’altro rendere la fruizione del parcheggio più semplice, grazie a una segnaletica ben progettata.
La sfida principale dell’intervento, per il committente, era l’effettuazione di una riqualificazione caratterizzata da sostenibilità economica e ambientale, rispettando i colori corporate APCOA nella personalizzazione estetica del progetto.
I sistemi liquidi di Triflex hanno convinto il committente grazie alla possibilità di essere applicati direttamente sull’asfalto esistente senza smantellarlo, garantendo rapidità di esecuzione, ottimizzazione dei costi e riduzione dell’impatto ambientale. La varietà cromatica proposta da Triflex consentiva inoltre di conferire al parcheggio la massima personalizzazione, in linea con le linee guida di immagine di APCOA.
L’intervento è stato effettuato con il sistema Triflex DeckDefence.