Promuovere 10 interventi di riqualificazione di periferie urbane ricadenti sul territorio nazionale, incentivando il coinvolgimento di giovani progettisti (under 35).
E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa promossa dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane - organo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - e il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, in esecuzione alla convenzione sottoscritta tra le parti il 12 novembre 2015 e dell’atto aggiuntivo sottoscritto in data 29 luglio 2016.
Due le procedure messe in atto:
- la prima rivolta ai singoli Comuni, unioni di Comuni, così come associazioni di Comuni che hanno avuto tempo fino al 31 agosto per presentare proposte di interventi di riqualificazione su proprie aree urbane periferiche. Da questa fase scaturiranno le 10 aree che saranno oggetto del successivo concorso di idee. Sono 140 le proposte di aree pervenute dalle amministrazioni comunali;
- la seconda rivolta ai progettisti, attraverso un concorso di idee che ha preso il via ieri 12 settembre 2016.
La partecipazione al concorso prevedrà l’obbligo della presenza di un progettista under 35. Il concorso si concluderà con la proclamazione di un vincitore per ciascuna area, al quale sarà affidato dal relativo Comune l’incarico per le successive fasi progettuali, secondo l’impegno assunto dalle Amministrazioni all’atto della presentazione della loro proposta.
All’indirizzo www.periferie.concorrimi.it è possibile caricare la documentazione per la partecipazione.
Calendario del concorso
pubblicazione del bando: 12/09/2016
presentazione dei quesiti: 12/10/2016
pubblicazione delle risposte ai quesiti: 18/10/2016
ricezione delle proposte ideative: 11/11/2016
prima seduta pubblica della Commissione Giudicatrice: 12/11/2016
pubblicazione degli esiti del concorso: 18/11/2016
Gli Enti Banditori potranno prorogare i termini di cui sopra, in via eccezionale, al solo scopo di conseguire un generale vantaggio per il miglior esito del concorso. Il provvedimento di proroga sarà pubblicato e divulgato con le stesse modalità del bando di concorso.
Per l'attuazione dell’iniziativa, la Direzione Generale finanzierà i premi dei vincitori del concorso di idee, per un importo complessivo di 100.000 euro (centomila euro).