“Il termine previsto per la presentazione dei progetti nell’ambito del Bando pubblico per il finanziamento dei progetti per il Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli comuni è differito dalle 23:59 del 25 ottobre 2023 alle ore 23:59 del giorno 15 novembre 2023”.
Lo prevede un decreto del Dipartimento Casa Italia, pubblicato a seguito delle numerose richieste di proroga pervenute per il Bando del 14 luglio 2023.
A ridosso della scadenza della “fase 2” del Bando, a fronte di oltre 4.900 manifestazioni di volontà a partecipare alla presentazione dei progetti, espresse dagli Enti attraverso la comunicazione del proprio indirizzo istituzionale di Posta elettronica certificata ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del Bando, poco meno del 25 per cento degli Enti in parola ha prodotto la domanda di partecipazione.
Cosa prevede il bando
Ricordiamo che il Bando, rivolto ai comuni con una popolazione inferiore a 5000 abitanti, prevede diverse aree di intervento, con l'obiettivo principale di qualificare e mantenere il territorio attraverso il recupero e la riqualificazione degli immobili e delle aree dismesse, nonché interventi per la riduzione del rischio idrogeologico. Altre aree prioritarie riguardano la sicurezza e la riqualificazione delle infrastrutture stradali e degli edifici pubblici, in particolare degli edifici scolastici e strategici.
Il piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli comuni prevede anche l'aumento dell'efficienza energetica degli edifici e la promozione di fonti energetiche rinnovabili. Inoltre, si mira alla riqualificazione dei centri urbani e storici, con la creazione di alberghi diffusi e il recupero di beni culturali, storici, artistici e librari. Un'attenzione particolare è rivolta anche alla ristrutturazione dei percorsi viari di valore storico.
Le Faq
Sul sito del Dipartimento Casa Italia sono online le Faq con i chiarimenti.