Ultime notizie

Riqualificazione urbana, novità in Sardegna

Nell'ambito dei programmi integrati per il riordino urbano viene consentita la cessione, nei centri storici e nelle aree residenziali, di immobili non utilizzati a un prezzo simbolico, anche 1 euro, alla Regione o agli enti locali

mercoledì 15 aprile 2015 - Redazione Build News

consiglio_regionale_sardegna

In Consiglio regionale della Sardegna prosegue l'esame e l'approvazione degli articoli del DL n.130, recante “Norme per il miglioramento del patrimonio edilizio e per la semplificazione e il riordino di disposizioni in materia urbanistica ed edilizia”.

Ieri è stato approvato anche l'art. 28 bis che consente la cessione, nei centri storici e nelle aree residenziali, di immobili non utilizzati a un prezzo simbolico, anche 1 euro, da parte dei proprietari alla Regione o agli enti locali e quindi ad un terzo - privato o altro soggetto attuatore pubblico – nell'ambito dei programmi integrati per il riordino urbano, volti a riqualificare gli ambiti urbani e le periferie caratterizzate da tessuti edilizi disorganici, incompiuti o degradati.  

PREMI VOLUMETRICI. Sono previste opere di riqualificazione, sostituzione e modifica di destinazione d'uso. Per la demolizione di un singolo immobile è ammesso un aumento volumetrico massimo del 40%; qualora vengano realizzate aree verdi, parcheggi e alloggi per edilizia residenziale sociale, la volumetria complessiva prevista dal programma integrato potrà arrivare ad un massimo del 30%.

È stato approvato, tra l'altro, anche l'articolo 28 che introduce novità per quanto riguarda la demolizione e ricostruzione di edifici esistenti che necessitano l'adeguamento a standard qualitativi, architettonici, energetici, tecnologici, di sicurezza strutturale e l'eliminazione delle barriere architettoniche. In particolare, è previsto un premio volumetrico pari al 30% o, in alternativa e per immobili di piccole dimensioni - lotti non superiori ai 500 metri quadri o con un volume non superiore ai 2.000 metri cubi - del 15%, oltre che la possibilità di superare i parametrici volumetrici e dell'altezza previsti dalle vigenti disposizioni comunali e regionali.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Una domus contemporanea immersa nella natura

L’abitazione, immersa nella natura e divida da patii, è stata realizzata adoperando...

Prodotti
Arriva il restyling della caldaia Modustar II

Paradigma Italia annuncia il restyling della caldaia Modustar II, che si mostra...