Aiel – Associazione italiana energie agroforestali - presenterà venerdì prossimo 4 novembre “Aria Pulita”, la certificazione di qualità dei sistemi di riscaldamento domestico a biomasse legnose (legna e pellet).
Saranno certificati Aria Pulita le stufe, gli inserti per camino e le caldaie fino a 35 kW di potenza che dimostreranno di avere i requisiti necessari in termini di resa ed emissioni. Gli apparecchi certificati “saranno in grado di garantire basse emissioni di polveri dal camino, nel pieno rispetto della qualità dell’aria e della salute delle persone e dell’ambiente, ed elevato rendimento, per godere appieno del calore sprigionato dal legno con minori sprechi e costi inferiori.”
All’Hotel Gallia di Milano, introdurranno la presentazione Domenico Brugnoni (presidente Aiel) seguito da Marino Berton (direttore generale Aiel), Annalisa Paniz e Marco Palazzetti (referente e portavoce del Gruppo apparecchi domestici). Il Programma prevede inoltre il contributo del Comitato di Certificazione e interventi istituzionali.
PROTOCOLLO LOMBARDIA FIRMATO IL 24 OTTOBRE. L’iniziativa risponde a quanto previsto nel Protocollo di collaborazione per l’attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria firmato lo scorso 24 ottobre da Regione Lombardia, Anci Lombardia, Città Metropolitana, capoluoghi di provincia, Comuni aderenti e Arpa Lombardia.
OBIETTIVI DI ARIA PULITA. Gli obiettivi di “Aria pulita” sono:
– favorire la trasparenza del mercato;
– informare i consumatori;
– certificare l’impegno delle aziende costruttrici nel mettere in commercio generatori di calore che garantiscono standard qualitativi elevati per contribuire a migliorare la qualità dell’aria.