Impianti termici e climatizzazione

Riscaldamento e raffrescamento della stanza d'albergo: quali le soluzioni più adatte?

La divisione Air Conditioning di Panasonic presenta la gamma di dispositivi in grado di garantire il controllo e la gestione di ogni funzione in autonomia, nonchè efficienza e risparmio energetico

lunedì 6 giugno 2016 - Redazione Build News

Panasonic Air Conditioning_Econavi_Sensor_F

Alberghi e strutture ricettive hanno esigenze diverse rispetto alle abitazioni. Per questo Panasonic Air Conditioning ha presentato la gamma di soluzioni nel campo del riscaldamento e del raffrescamento ideali per hotel che, per loro natra, devono rispondere alle esigenze della propria clientela, che chiede di poter gestire e controllare con facilità e in autonomia la temperatura nella stanza, e alle richieste di acqua calda sanitaria.

Efficienza ed affidabilità per l'ospite. L'azienda ha sviluppato un innovativo sistema di pump down che aiuta a rilevare e prevenire le perdite di refrigerante che potrebbero compromettere l’efficienza dell’impianto di climatizzazione. Il sistema automatico pump down consente così non solo di assicurare la sicurezza e l’affidabilità dell’impianto, ma anche di rendere l’edificio conforme alla normativa EN378/2008 e agli standard di sicurezza.

Dispositivi di controllo per ogni funzione. Il dispositivo di controllo All in one può gestire climatizzazione, illuminazione, sensori di rilevazione di presenza, finestre e tende oscuranti, oltre al sistema di raffrescamento e riscaldamento e, allo stesso tempo, offre una diretta connessione ai protocolli standard BMS, come Lon Works e Modbus. L'utilizzo del controllo remoto riduce significativamente i costi di investimento per gli operatori dell’hotel, dal momento che può gestire un numero significativo di altre funzioni (come tende, illuminazione etc.), così che non sia necessario acquistare altri dispositivi di controllo.

Il sensore EcoNavi invece è ideale nelle sale conferenze, ristoranti, palestre e altri spazi di svago all’interno dell’albergo: può rilevare la presenza di persone nella stanza e il livello di attività fisica. Il sensore avvierà in modo automatico il condizionatore, migliorando così il comfort degli ospiti e ottimizzando il risparmio energetico. In caso non rilevasse attività, il sensore spegnerà l’unità o ridurrà la temperatura, definita precedentemente, adeguandola all’assenza di persone.

Meno emissioni, più risparmio. L'azienda offre un'ampia gamma di soluzioni per il condizionamento dell’aria, la produzione di acqua calda sanitaria e la ventilazione, affiancando così il progettista nella migliore scelta per soddisfare le necessità della struttura. la tecnologia impiegata nei dispositivi permette di ridurre le emissioni di CO2 degli hotel e, contemporaneamente, incrementare il risparmio di energia.
Ogni sistemia, infine, garantisce minime emissioni di rumori quando in funzione.

Soluzione industriale a gas o ad alimentazione elettrica. Le soluzioni Panasonic possono essere collegate a sistemi a espansione diretta, a impianti idronici e a sistemi di ventilazione come unità di trattamento aria.

Il dispositivo VRF ECO ad alimentazione elettrica è disponibile nelle versioni da 8 a 20 HP (combinazioni fino a 60 HP) e da 8 a 16 HP (combinazioni fino a 48 HP) ed è ideale per edifici di grandi dimensioni, garantendo risparmio energetico e semplicità di installazione.

ECO G è invece la soluzione con alimentazione a gas ideale per installazioni in luoghi che presentano limitazioni in termini di capacità di alimentazione elettrica. Disponibile nei modelli da 16 a 30 HP (combin. fino a 50 HP) e a 16 a 25 HP, il dispositivo consente di soddisfare la richiesta termica per il riscaldamento, il raffrescamento, la produzione di acqua calda sanitaria ad uso residenziale o per richieste termiche aggiuntive per piscine, SPA, lavanderie, alberghi, centri sportivi, ospedali, palestre, case, centri commerciali, ecc. Inoltre, se abbinato ad uno scambiatore di calore ad acqua permette di realizzare un sistema flessibile, il sostituto ideale di caldaie e di sistemi idronici tradizionali.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Riscaldamento domestico: 10 consigli utili per un corretto utilizzo

Quando si accendono i riscaldamenti? E cosa bisogna controllare per evitare problemi...


Mercato
Progetto LIFE iTS4ZEB per edifici ad emissioni zero

A Chillventa 2024, Panasonic presenta il progetto LIFE iTS4ZEB per lo sviluppo...


Ultime notizie
Al via domani la stagione del riscaldamento: 10 consigli utili

La termoregolazione climatica permette la regolazione della temperatura di mandata dell’impianto di...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...