Il parere di...

Riscaldamento e raffrescamento, le osservazioni di FIRE sulla strategia UE

Su alcuni temi “il documento appare semplicistico (EPC, finanziamenti, priorità dei consumatori, proposte sugli affitti), ma offre diverse indicazioni utili e condivisibili”

mercoledì 11 maggio 2016 - Redazione Build News

1_ue_strategia_riscaldamento

Il Direttore di FIRE (Federazione italiana per l'uso razionale dell'energia), Dario Di Santo, ha presentato presso le Commissioni VIII e X riunite della Camera dei Deputati le osservazioni della Federazione sulla strategia UE per il riscaldamento e raffreddamento - documento COM(2016) 51.

Secondo Fire “Il documento – e in particolare la relazione di accompagnamento – contengono elementi interessanti, per quanto non sempre in linea con le esigenze di un Paese lungo e vario come il nostro. Nella presentazione sono stati evidenziati gli elementi più significativi e quelli critici sulle possibilità di sviluppo dell’efficienza energetica in relazione all’energia termica usata presso le utenze residenziali, del terziario e dell’industria”.

IMPOSTAZIONE CENTRO-NORD EUROPEA. La Federazione ha messo in evidenza come il documento COM(2016) 51 “risente di un’impostazione centro-nord europea, come spesso accade in ragione della scarsa partecipazione degli stakeholder istituzionali e privati nazionali, sia in termini di presenza, sia di sostanza. Senza dedicare risorse adeguate a questi temi il rischio è di subire regole pensate in Paesi che hanno esigenze diverse da chi affaccia sul Mediterraneo (la stessa soluzione può presentare prestazioni differenti in contesti). Ciò rende difficile anche valorizzare competenze e produzione nazionali”.

Tra gli aspetti più importanti del documento, “la giusta promozione le fonti rinnovabili collegate agli usi finali e la generazione al alto rendimento. Per ottenere i maggiori benefici è però opportuno che la loro adozione tenga conto degli interventi di riduzione dei consumi finali del cliente e sia con essi sinergica. La revisione delle tariffe elettriche giocherà un ruolo rilevante nella crescita di queste soluzioni. Inoltre, strumenti quali l’APE (Attestazione di Prestazione Energetica), i controlli sugli impianti termici e gli incentivi sono potenziali fonti di dati ricche e utili per la definizioni di strategie e politiche. Troppo spesso le informazioni raccolte non vengono utilizzate e la mancanza di database nazionali non aiuta a condividere i risultati”.

Fire ha evidenziato infine che “i leader di mercato a livello internazionale hanno avviato modelli di sviluppo del business basati sullo sfruttamento efficiente delle risorse, sull’economia circolare e sul ripensamento dei propri prodotti e servizi in modo da intercettare le sfide poste dall’Accordo di Parigi. L’Italia dovrebbe svolgere un ruolo di traino in questi ambiti, non tanto proponendo obiettivi ambiziosi, quanto coltivando e sviluppando le risorse disponibili”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Riscaldamento domestico: 10 consigli utili per un corretto utilizzo

Quando si accendono i riscaldamenti? E cosa bisogna controllare per evitare problemi...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Il parere di... copertina articolo
Scarico fumi a parete e distanze minime, quali strumenti per difendersi?

Associazione Marcopolo (polizia locale): contro il vicino di casa incurante e irrispettoso...

Il parere di... copertina articolo
Ozono e Covid-19: attenti alle fake news

L’ozono generato in situ per l'igienizzazione delle superfici comporta dei rischi e...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...