Vincitore nella Categoria "Macchine, sistemi di sollevamento e attrezzature da cantiere" di Saie Innovation, il riscaldatore d'asfalto ad infrarossi di TS Asfalti offre un metodo economicamente efficace per le riparazioni dell’asfalto. Il processo prevede una riparazione senza giunture ad un costo minore e più velocemente rispetto ai metodi tradizionali.
Il riciclatore riscalda l’asfalto esistente sopra e attorno l’area di riparazione alla temperatura in cui l’asfalto può essere rilavorato, aggiungendo se necessario altro asfalto. Il risultato è una riparazione permanente e gradevole ottenuta riciclando l'asfalto preesistente.
Descrizione qualità ambientale
Con una quantità minima di asfalto nuovo o riciclato è possibile riparare buche e danni stradali, riducendo i costi di trasporto e/o l'uso di mezzi pesanti che emettono fumi ed emissioni inquinanti che possono essere pericolose per l'ambiente. Il macchinario non produce alcuna emissione se non il fumo derivante dall'alta temperatura a cui è sottoposto l'asfalto stesso.
Motivazione del premio
Per l’ottimizzazione nell’uso di materia prima, nei costi e nella tempistica di lavorazione in cantieri stradali.