Fornire informazioni, consigli e raccomandazioni ai cittadini sulle modalità per ridurre consumi energetici e bollette della luce e su come aumentare gli interventi di efficientamento energetico nelle abitazioni.
È questo l'obiettivo di due guide, dedicate rispettivamente a proprietari e inquilini e agli amministratori di condominio, elaborate nell’ambito delle attività del progetto europeo ENPOR (Actions to Mitigate Energy Poverty in the Private Rented Sector), che vede tra i partner il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) dell’ENEA.
Indicazioni e buone pratiche facilmente attuabili
La guida “Consigli per ridurre i consumi e rendere la casa energeticamente più efficiente”, dedicata a proprietari e inquilini, è incentrata su una serie di indicazioni e buone pratiche facilmente attuabili da affittuari e padroni di casa per diminuire gli sprechi e soprattutto diventare più consapevoli su come utilizzare al meglio l’energia nelle abitazioni e su quali azioni è possibile mettere in atto.
La guida “Consigli per comunicare e diffondere i vantaggi degli interventi di efficienza energetica e ridurre i consumi” è indirizzata agli amministratori di condominio, visti come una figura chiave che è in grado di aiutare i condomini e gli inquilini ad adottare misure e comportamenti per rendere le abitazioni energeticamente più efficienti e ridurre i consumi. La guida si concentra sulle seguenti tematiche: determinazione della performance energetica dell’edificio condominiale, lancio della campagna di sensibilizzazione in ambito condominiale e azioni per coinvolgere i condomini, definizione dei risultati raggiunti attraverso la campagna di sensibilizzazione in ambito condominiale, interventi di efficienza energetica.
Le guide, realizzate da un team di ENEA DUEE, sono state validate e condivise dai membri del REACT Group italiano che hanno preso parte alle attività di ENPOR e saranno diffuse sia attraverso il portale della campagna nazionale Italia in Classe A, che tramite i network di AECI, Alleanza contro la Povertà Energetica, Condofacile, Fondazione Giuseppe di Vittorio, Studio Pasina, UNAI Segreteria Provinciale di Ancona e Canale energia, tutti membri del REACT Group.
Contrasto alla povertà energetica
Il progetto ENPOR vede al centro il contrasto la povertà energetica nel settore degli alloggi residenziali in affitto in sette Stati membri Ue (Italia, Austria, Croazia, Estonia, Germania, Grecia e Paesi Bassi).