Ultime notizie

Risparmio energetico, in Sardegna un software per i Comuni

Consente di conoscere in modo preciso le emissioni di CO2, di monitorarle e di capire in quale misura e in quali settori devono essere ridotte

giovedì 7 luglio 2016 - Redazione Build News

1_certificazione_energetica_software

È stato presentato a Cagliari 'Sardegna e-PAES', un nuovo software - progettato e ideato dalla Regione Sardegna - destinato alle amministrazioni comunali e che consente di conoscere in modo preciso le emissioni di CO2, di monitorarle e quindi di capire in quale misura e in quali settori devono essere ridotte.

"È un altro passo nell’attuazione delle diverse misure previste dal Piano energetico regionale", ha sottolineato l’assessore dell'Industria, Maria Grazia Piras. "L’eco-efficienza e la riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici pubblici e nelle strutture pubbliche – ha detto l’assessore – sono elemento chiave della politica energetica regionale. Il ruolo dei Comuni è fondamentale e per questo guardiamo con attenzione alle iniziative intraprese in questo campo dai sindaci. Il nuovo software dà modo di uniformare la raccolta dei dati. Da un lato è utile alla Regione per avere sotto controllo le emissioni, dall’altro è fondamentale per quei Comuni che si sono già dotati di piani energetici locali e per quelli che ancora devono redigerlo. Attualmente sono oltre 260 le amministrazioni comunali che hanno adottato un Piano d’azione per l’energia sostenibile. L’obiettivo - ha detto ancora l’esponente della Giunta Pigliaru - è che anche tutti gli altri si attivino con la realizzazione dei Piani per raggiungere i nuovi obiettivi energetici e ambientali europei".

La Sardegna si è posta come traguardo entro il 2030 una riduzione delle emissioni associate al consumo dei residenti pari al 50% rispetto ai valori del 1990, il 27% dei consumi di energia soddisfatti dal fonti energetiche rinnovabili e la riduzione dei consumi del 27%. La messa a punto del software rientra tra le azioni di assistenza tecnica previste dal Progetto Smart City - Comuni in classe A e, più in generale, nel programma di interventi previsti dal Piano Energetico. Costato 200 mila euro (Fondi FESR), 'Sardegna e-PAES' è messo a disposizione gratuitamente di tutti i Comuni dell’isola. La Regione provvederà ad aggiornare la metodologia secondo le indicazioni date dall’Ufficio del Patto dei Sindaci e fornirà supporto tecnico ai Comuni, non solo nell’affiancamento in fase di pianificazione ma anche nell’esecuzione degli interventi e nella fase di monitoraggio.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...