Quanto è importante per le aziende - e soprattutto per le Pmi costituiscono il 95% delle attività economiche italiane - sviluppare una strategia efficace per ottimizzare l'efficienza e ridurre i consumi energetici? L’adozione di un sistema di monitoraggio dei costi energetici è il primo passo per avviare un’azione concreta verso la riduzione dei costi.
La start up innovativa Aspechome srl ha progettato e realizzato un sistema per la gestione, il controllo e il risparmio energetico degli edifici.
Aspechome Trifase è un sistema multifunzione di gestione dell’energia per la piccola azienda dotata o meno di impianto fotovoltaico, fornisce un’analisi consumi giornalieri, settimanali, mensili o per un periodo specifico, oltre al dato totale aggregato. Racchiude in sé numerose funzionalità: comando intelligente dei carichi, monitoraggio economico, domotica Wi-Fi, building automation, telelettura dei contatori e assistenza remota online.
Detiene un doppio brevetto internazionale, valido in UE e USA, sulle sue logiche intelligenti di gestione dell’energia e degli oggetti connessi, è composto da un hardware completamente made in Italy e da un software su web app totalmente in cloud, aggiornabile all’infinito e utilizzabile contemporaneamente su smartphone, tablet o pc di qualsiasi marca e modello.
È un sistema multimarca e multifunzione totalmente in cloud e per questo aggiornabile all’infinito, utilizzabile da più utenti, per gestire aziende o stabili diversi (e anche le proprie abitazioni private). Un sistema unico e integrato per il massimo risparmio e gestione ottimizzata.
Dopo la riduzione dei costi operativi, si può valutare l’installazione di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili, come ad esempio un impianto fotovoltaico. Questo approccio, combinato con l'efficienza dei consumi, crea un circolo virtuoso, particolarmente vantaggioso per le aziende.