Impianti termici e climatizzazione

Ristrutturare con i sistemi radianti

Il sistema Rehau è composto da pannelli in gesso con tubi Rautherm S integrati, disponibili in quattro differenti misure per ridurre gli scarti ed inserirsi in qualsiasi tipo di ristrutturazione

mercoledì 22 giugno 2016 - Redazione Build News

Sistema radiante a soffitto REHAU

Se negli ultimi 10 anni l’edilizia di nuova costruzione ha subito un progressivo rallentamento, il mercato delle ristrutturazioni ha mantenuto un trend costante che rivela una capacità di investimento stabile nella riqualificazione del patrimonio edilizio. Per soddisfare questo segmento attraverso l’offerta di soluzioni per la climatizzazione ad alta efficienza energetica, Rehau ha sviluppato una gamma di sistemi per il riscaldamento/raffrescamento radiante a basso spessore. Accanto ai tradizionali impianti a pavimento e a parete, il sistema radiante a soffitto rappresenta una soluzione efficiente, versatile e dalla massima praticità, capace di incrementare il valore dell’immobile rispetto all’investimento.

Utilizzabile singolarmente o come integrazione all’impianto a pavimento, il sistema radiante a soffitto costruito a secco offre una climatizzazione invisibile che assicura comfort abitativo, consentendo di recuperare gli spazi occupati dai radiatori e massimizzando la flessibilità nella riorganizzazione degli ambienti. Il sistema è infatti composto da pannelli in gesso con tubi Rautherm S integrati, disponibili in quattro differenti misure per ridurre al minimo gli scarti ed inserirsi in qualsiasi tipo di ristrutturazione, che permettono di creare dei controsoffitti radianti e di ridurre le opere murarie. Il rinforzo in fibra rende, inoltre, i pannelli resistenti agli urti e alla flessione e più maneggevoli, mentre il reticolo di fissaggio preforato semplifica e velocizza la posa.

Il sistema a soffitto è ideale per garantire una climatizzazione fine ed omogenea sia in funzione di riscaldamento invernale, sia in raffrescamento estivo, per cui vanta per un’elevata resa fino a 60 W/m2. Per assicurare il massimo benessere termico all’interno degli ambienti e una corretta gestione dell’impianto, il sistema è inoltre compatibile con le innovative soluzioni di regolazione, accomunate da una configurazione semplice e un utilizzo intuitivo, che consentono di impostare la temperatura di mandata e di gestire la termoregolazione nei singoli locali.

L’impiego dei sistemi radianti a soffitto nell’ambito delle ristrutturazioni edilizie sarà approfondito in occasione del corso REHAU-Akademie per progettisti “Sistemi per la Ristrutturazione” che si terrà a presso la filiale Rehau di Roma i prossimi 19-20 ottobre e di Milano, il 15-16 novembre 2016.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Finestre e portefinestre a nodo ridotto

I serramenti REHAU sono personalizzabili e favoriscono l’ingresso di luce naturale


Prodotti
Tubazioni multistrato universali per il teleriscaldamento

REHAU presenta le tubazioni RAUVIPEX, la prima gamma di tubazioni per il...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Progetti
Resoconto dell’Assemblea annuale AIOP Piemonte

Si è svolta in questi giorni l’Assemblea che ha visto la nomina...

Progetti
Investimenti della Valle D’Aosta per la sanità

La Valle D’Aosta stanzia 297 milioni in sanità per il 2025 e...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...