Progetti

Ristrutturazione a Roma: il calore che arreda

La recente ristrutturazione di un appartamento ha dato vita a un ambiente, caratterizzato da spazi domestici minimal e accoglienti, riscaldati dalla presenza dei termoarredi TESI di IRSAP

venerdì 11 ottobre 2024 - Redazione Build News

irsap-roma-tesi-001 (1)

Un luminoso appartamento, a Roma, è stato recentemente ristrutturato dando un particolare risalto agli spazi per le relazioni interpersonali e la dimensione conviviale. Curato dallo studio Brain Factory, il progetto propone ambienti dall’immagine contemporanea, semplice e piacevole, caratterizzati da un ricercato equilibrio materico e cromatico che ha perfettamente espresso i desiderata dei committenti.

Il progetto

“Il progetto è stato ispirato da una giovane coppia – afferma l’arch. Paola Oliva – che ci ha chiesto di riservare quanto più spazio possibile alla zona giorno. Abbiamo quindi ritagliato due camere, una matrimoniale con cabina armadio e una singola, entrambe con il proprio bagno, liberando il resto dell’appartamento per creare un ampio openspace composto da living, zona pranzo e cucina con isola. Quest’ultima è separata da una struttura in acciaio e vetro, leggera e trasparente, che evita la diffusione degli odori senza pregiudizio per la permeabilità visiva e per la diffusione della luce naturale. L’ingresso è situato in corrispondenza del living, per enfatizzare la percezione di un ambiente spazioso, luminoso e accogliente, caratterizzato da un’immagine minimalista.


Abbiamo privilegiato ambienti dal disegno semplice e lineare, spingendo sul concetto di “box in the box” che crea un’area discretamente appartata, ma mantiene la continuità dello spazio percepito. Il colore caldo del parquet e le variazioni cromatiche sui toni del bianco, del tortora e dell’antracite, che interessano anche gli arredi e i complementi, conferiscono un’estrema pulizia formale al disegno d’insieme.”

I radiatori di IRSAP

“Spesso i radiatori risultano antiestetici, ma non in questo caso. Abbiamo scelto il modello TESI di IRSAP perché è caratterizzato da linee sobrie, in sintonia con l’estetica «minimal» che volevamo ottenere giocando con il bianco “tono su tono”.

Inoltre, si tratta di una linea estremamente versatile anche sotto il profilo del dimensionamento termico. Ogni radiatore, infatti, dev’essere dimensionato in funzione delle calorie necessarie a riscaldare l’ambiente; l’amplissima gamma di variabili a disposizione ci consente di adattare ogni singolo termoarredo alle esigenze compositive, scegliendo la configurazione più adatta alle diverse situazioni.

Ad esempio – conclude l’arch. Oliva – i radiatori nel living sono a tre colonne tubolari, quindi più profondi: sono posizionati nel vano sottofinestra e armonizzati con le dimensioni delle finestre stesse. Nella camera matrimoniale, al contrario, il termoarredo è a due sole colonne, più sottile e slanciato sia per adattarsi alla verticalità delle porte circostanti, sia per bilanciare l’andamento orizzontale della testata del letto.”

TESI

Termoarredo dalle plastiche forme arrotondate, funzionale ed elegante, TESI coniuga linee essenziali, riconoscibili tra tutte, conferendo personalità al calore nelle abitazioni di ogni parte del mondo.

Il concept modulare consente libertà compositiva, abbinando il dimensionamento termico all’inserimento architettonico. È infatti disponibile in 5 diverse profondità (da 2 a 6 colonne), in 27 differenti altezze (da 20 a 250 cm) e con lunghezze illimitate, per un totale di oltre 200.000 possibili varianti d’installazione.

Ogni singolo TESI può essere personalizzato per integrarsi in qualsiasi tipo di architettura, moderna e in stile, grazie a quarantotto colori (di serie, dalle sfumature calde ai toni più neutri; a richiesta, l’intera gamma cromatica RAL) due finiture (satinata o lucida), ulteriori texture (lisce o materiche) e l’originale versione loft che, completamente trasparente, lascia in evidenza le lavorazioni dell’acciaio all’interno ed è per questo molto utilizzata per il recupero in stile industrial.


L’assenza di qualsiasi spigolo e una superficie perfettamente liscia sono frutto di lavorazioni allo stato dell’arte, dalla saldatura al laser alla verniciatura a polveri epossidiche, che riducono al minimo il rischio di incidenti e permettono l’impiego di TESI in tutti gli edifici pubblici, compresi scuole e ospedali.

Questo radiatore può essere collegato a qualsiasi allacciamento idraulico e può funzionare con acqua a temperatura alta e bassa. È inoltre disponibile la versione con alimentazione elettrica, che non richiede opere edili per l’installazione.

Attraverso l’app IRSAP NOW, il funzionamento di ogni termoarredo TESI può essere controllato e programmato singolarmente, anche da remoto, impostando differenti orari e temperature, secondo scenari di comfort e routine personalizzate integrabili con i sistemi smart home.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore