Recupero edilizio

Ristrutturazione edilizia PlusEnergy, caso di studio

Elementi prefabbricati e nuove tecnologie per la ristrutturazione di un edificio austriaco degli anni '60

mercoledì 9 settembre 2015 - Redazione Build News

0_finished_building_front_side
Presentato come potenziale soluzione per riqualificare l'enorme quantità di edifici residenziali esistenti costruiti nel corso del 1950 -1980s in Austria, il PlusEnergy building che andremo a descrivere si trova a Kapfenberg (Austria). Si tratta di un tipico edificio residenziale degli anni '60, costituito originariamente da muri di cemento prefabbricati senza isolamento, vari sistemi di riscaldamento e nessun sistema di ventilazione. Questo ha ovviamente significato per i residenti elevati costi di riscaldamento e funzionamento.

Dopo la ristrutturazione energetica, l'edificio ora è grado di fornire in un anno più energia di quanto gli occupanti ne abbiano bisogno per il loro comfort termico, compresi acqua calda ed elettricità. Ciò è stato possibile grazie ad una strategia di risparmio energetico, basata soprattutto sull'involucro combinato ad un sistema di alimentazione di energia.



ENERGIA. Prima di avviare la riqualificazione, sono stati definiti gli obiettivi finali del progetto, che prevedevano: la riduzione dell'80% di energia e emissioni di CO2, oltre che l'80% di utilizzo di energie rinnovabili. In secondo luogo, dopo aver analizzato gli elementi costruttivi esistenti, sono state scelte e attuate le principali soluzioni per la ristrutturazione: nuova facciata (elementi prefabbricati attivi e passivi), nuove finestre, nuovo tetto piano e nuovi sistemi costruttivi (teleriscaldamento locale, pannelli solari termici per l'acqua calda sanitaria e per il riscaldamento, sistema di ventilazione meccanica con recupero di calore e pannelli fotovoltaici).


Questi interventi hanno permesso di raggiungere il massimo standard energetico possibile, fornendo allo stesso tempo notevoli vantaggi ai residenti sia durante la fase di costruzione (cantiere abitata) sia successivamente.

PRESTAZIONI INVOLUCRO. Mentre la facciata è composta da pannelli di legno con 22 cm di isolamento (lana di roccia), per le finestre sono stati predisposti tripli vetri. Il tetto piano invece ha previsto 30 cm di isolamento.


RIQUALIFICAZIONE: I NUMERI. Per la ristrutturazione dell'edificio, composto da 4 piani con 6 appartamenti ciascuno per un totale di 2.845 mq, ci sono voluti all'incirca due anni. I costi di costruzione si aggirano attorno ai 4,3 milioni di euro. Per quanto riguarda il consumo energetico, la domanda di energia primaria si aggira attorno ai 94.10 kWh / mq anno, mentre la produzione di energia si attesta a 95.25 kWh / mq anno; ciò significa un surplus energetico di 1,15 kWh / mq anno. 

Ridotte anche le emissioni di CO2, attualmente di 12,6 kg / mq anno. L'edificio, una volta riqualificato, ha ottenuto la certificazione edifici TQB - marchio di qualità dell'ÖGNB (Società Austriaca per l'Edilizia Sostenibile).

MONITORAGGIO. Una volta terminato l'edificio è stata avviata anche una fase di monitoraggio dei consumi per i successivi due anni. I primi dati saranno quindi disponibili nel 2016.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Ultime notizie
ROCKWOOL: il 26 luglio l'evento inaugurale di Energiesprong

Il primo appuntamento del progetto coordinato da Edera si svolgerà online e...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Recupero edilizio copertina articolo
Sauna village, quando il benessere incontra la sostenibilità

Il Jordanbad sauna Village di Biberach, in Germania, è alimentato grazie a...

Recupero edilizio copertina articolo
L'ufficio che mette il benessere del dipendente al centro

Il progetto di riqualificazione del quartier generale di Adobe, in California, è...

Dello stesso autore