Con la Risposta n. 144 del 23 gennaio 2023, l'Agenzia delle entrate risponde ad alcuni quesiti posti da una società in merito all'applicazione del nuovo articolo 17-bis, inserito nell'ambito del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 dal decreto legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, contenente misure volte al contrasto dell'omesso o insufficiente versamento, anche mediante l'indebita compensazione, delle ritenute fiscali.
In particolare, la norma appena citata prevede che le imprese committenti (sostituti di imposta residenti fiscalmente in Italia) che ''affidano il compimento di una o più opere o di uno o più servizi di importo complessivo annuo superiore a euro 200.000 a un'impresa, tramite contratti di appalto, subappalto, affidamento a soggetti consorziati o rapporti negoziali comunque denominati caratterizzati da prevalente utilizzo di manodopera presso le sedi di attività del committente con l'utilizzo di beni strumentali di proprietà di quest'ultimo o ad esso riconducibili in qualunque forma'', sono tenute a richiedere all'impresa appaltatrice o affidataria e alle imprese subappaltatrici, obbligate a rilasciarle, ''copia delle deleghe di pagamento relative al versamento delle ritenute (…) trattenute dall'impresa appaltatrice o affidataria e dalle imprese subappaltatrici ai lavoratori direttamente impiegati nell'esecuzione dell'opera o del servizio''.
L'istante è un'azienda leader in Italia nel campo dei servizi logistici integrati e svolge la propria attività nella sede locale di ... nonché presso numerose unità locali in tutta Italia.
L'attività che svolge è caratterizzata principalmente da: servizi di magazzinaggio (anche mediante utilizzo di personale di società terze, cooperative e/o S.r.l.)? servizi di deposito e custodia per conto terzi per qualunque merce di produzione nazionale ed estera? servizi di ricezione ordini dei clienti tramite sistema integrato? servizi di movimentazione merce (presa in carico e scarico, stivaggio anche ai fini del successivo trasporto e spedizione)? organizzazione ed esercizio di trasporti e spedizioni di merci sia per proprio conto che per conto di terzi in territorio nazionale ed estero.
IN ALLEGATO la risposta dell'AdE.