Venerdì 9 febbraio è partita la fase di inchiesta pubblica finale per una serie di nuovi progetti di norma: entro le date di scadenza dell’inchiesta tutti gli interessati possono inviare i propri commenti.
Per tre progetti di norma, futuri rapporti tecnici, l’inchiesta terminerà in data 1 marzo 2018. Eccoli.
POSA IN OPERA DI RIVESTIMENTI TERMOISOLANTI DEL TIPO A CAPPOTTO O ETICS. Interesse CTI il progetto E0201F350 che riguarda la posa in opera di rivestimenti termoisolanti del tipo a cappotto o ETICS (External Thermal Insulation Composite Systems), realizzati su superfici verticali o sub-orizzontali in edifici nuovi o esistenti. L’applicazione di questo TR è consigliato per i materiali che fanno parte di un sistema ETICS certificato secondo normativa o dotati di idoneità per l’uso in tali sistemi.
AGENTI CHIMICI NEGLI AMBIENTI DI LAVORO. La Commissione Sicurezza è interessata alla pubblicazione di un TR che descriva la struttura e le applicazioni pratiche di alcuni modelli di calcolo utilizzabili per la valutazione del rischio derivante dalla presenza degli agenti chimici negli ambienti di lavoro, ai sensi della legislazione vigente. Si pone l'obiettivo di aiutare il datore di lavoro nella scelta di un eventuale modello di calcolo per la stima dell’esposizione occupazionale ad agenti chimici che meglio risponda alle esigenze della propria realtà lavorativa. Codice del progetto: U5000C490.
PROGETTAZIONE DI SISTEMI DI TRASPORTO PERSONE AD AUTOMAZIONE INTEGRALE CON TRAZIONE A FUNE. Competenza della Commissione Trasporto guidato su ferro per il progetto UNI1602865 che rappresenta delle linee guida sui requisiti, i criteri generali e le modalità per la progettazione di sistemi di trasporto persone ad automazione integrale con trazione a fune. Scopo del documento è delineare una metodologia di progettazione di nuovi sistemi per il trasporto di persone ad automazione integrale riconosciuti in letteratura anche come APM (Automated People Movers), con riferimento particolare ai sistemi con trazione a fune.
I due progetti che seguono termineranno invece l’inchiesta pubblica finale il 10 aprile 2018.
CONTATORI DI GAS A TURBINA E ROTOIDI. Definisce le prescrizioni relative alla verifica del corretto funzionamento metrologico dei contatori di gas a turbina e rotoidi il progetto CIG E01169294. La futura norma intende fornire riferimenti operativi per l’esecuzione di controlli successivi definiti nel Decreto Ministeriale 21 Aprile 2017, n. 93 “Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea”.
INSTALLATORE DI SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO. Infine, in tema di professioni non regolamentate, il CTI propone il progetto UNI1603378 che definisce i requisiti relativi all’attività dell’installatore di sistemi di isolamento termico a cappotto (ETICS). Tali requisiti sono specificati in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework - EQF).