Supernap International, partnership tra Switch Supernap e Acdc Fund ha scelto l'Italia per realizzare un data center di nuova generazione ed ha affidato i lavori alla friulana Rizzani de Eccher.
Con un investimento di oltre 300 milioni di euro, il data center di Supernap Italia, i cui lavori sono già partiti, sorgerà a Siziano (in provincia di Pavia) alle porte di Milano, e sarà il più grande in Italia, candidandosi a rivestire un ruolo chiave nello sviluppo europeo dell'economia digitale europea.
Ho sempre creduto nelle potenzialità dell’Italia e investito nel suo sviluppo - ha dichiarato Naguib Sawiris, presidente di Orascom TMT Investment -. Ritengo che Supernap Italia possa essere considerata a tutti gli effetti una porta di ingresso privilegiato sul futuro per tutte le imprese, una risposta concreta e di altissima qualità alle loro necessità di innovazione.
La struttura più avanzata d'Europa
Quella di Siziano sarà una struttura di 42 mila mq all’interno di una vasta area di 100mila mq, e sarà progettato sulla base della più avanzata tecnologia, multi-tenant, Tier IV del data center di Supernap in Las Vegas, che soddisfa gli elevati standard delle tre seguenti certificazioni: “Tier IV Facility”, “Tier IV Design” e “Tier IV Gold Operations” dell’Uptime Institute. È pensato per avere una potenza di 40MW distribuiti su due circuiti di trasmissione da 132kV, quattro data hall per un totale di 19,2MV IT supportato da un sistema di alimentazione UPS TRI-Ridondante in grado di fornire il 100% di disponibilità.