Il Gruppo ROCKWOOL lancia il nuovo posizionamento del brand - By Nature - con un film diretto dal pluripremiato regista Martin Aamund. È la storia emozionante della vita di una donna, raccontata a ritroso, attraverso le sei proprietà intrinseche dei prodotti isolanti in lana di roccia ROCKWOOL. Il posizionamento, il film e gli elementi della campagna sono il risultato di una lunga collaborazione strategico-creativa con Accenture Song di Copenhagen.
Le sei proprietà naturali
L'espressione "By Nature" è stata coniata per trasmettere le proprietà intrinseche e naturali della roccia basaltica, materia prima da cui hanno origine i prodotti isolanti in lana di roccia ROCKWOOL. La lana di roccia è infatti circolare, traspirante, resistente all'umidità, fonoassorbente, durevole e resiliente al fuoco. Queste proprietà contribuiscono a creare "per natura" edifici efficienti e ambienti sani per le persone e per il pianeta.
Una responsabilità che non si vede
Il nuovo posizionamento è rivolto ai proprietari di case ed edifici, agli architetti, ai progettisti e a tutti i professionisti dell'edilizia e chiede a coloro che "creano e progettano gli spazi in cui viviamo" di fare scelte responsabili circa i materiali che scelgono di utilizzare. La campagna mette in evidenza l'importante lavoro che svolge l'isolamento in lana di roccia negli edifici che ci circondano - proteggendoci, anche se non possiamo vederlo. Poiché la lana di roccia ROCKWOOL può essere riciclata completamente e all'infinito in nuova lana di roccia, la sua circolarità è fondamentale ed è il motivo per cui ROCKWOOL lancia il nuovo posizionamento in concomitanza con COP27.
Pareti: ciò che c'è dentro conta
Girato senza voce fuori campo o sottotitoli, il film "By Nature" comunica questo messaggio attraverso l'esperienza e l’impatto visivo, mostrando alcune fasi della vita di una donna. Si apre con il parto, prima di ripercorrere a ritroso la sua vita e terminare con lei bambina, che corre verso il padre, il quale segna la sua altezza sullo stipite di una porta. Il messaggio altamente umano che riassume questa posizione strategica di ROCKWOOL è "Pareti. Ciò che c'è dentro conta": oltre ad essere una scelta naturale per l’isolamento, la lana di roccia di ROCKWOOL è anche una scelta responsabile - per l'ambiente, la sicurezza antincendio, la salute e il benessere.
"Gli edifici sono la principale fonte di emissioni a livello globale; quindi, le scelte che facciamo nel progettarli e costruirli devono essere fatte in modo responsabile, per il clima e per la salute e il benessere collettivo. Per ROCKWOOL questo significa innovare e mettere a disposizione prodotti che riducono le emissioni e gli sprechi e che contribuiscono a creare spazi più salubri e responsabili. Per i professionisti dell'edilizia – spiega Mirella Vitale, Chief Marketing Officer, ROCKWOOL Group – i progettisti delle nostre case, scuole, ospedali, uffici e strutture di assistenza - significa fare scelte intelligenti e consapevoli. Aiutarli a fare queste scelte è l'obiettivo del nostro posizionamento 'By Nature'."
"I prodotti in lana di roccia possono avere un ruolo chiave nel combattere il cambiamento climatico e la povertà energetica; contribuiscono infatti a ridurre i consumi energetici e l’impatto sull’ambiente dei nostri edifici. - commenta Federico Castelli, Amministratore Delegato, ROCKWOOL Italia - Per questo motivo è importante intensificare gli interventi di riqualificazione profonda, e al tempo stesso scegliere prodotti di qualità in termini di sicurezza antincendio e di sostenibilità. “By Nature” ROCKWOOL, perché le scelte di ognuno di noi devono consapevolmente essere un investimento per il futuro delle persone e del pianeta".