Rispetto a qualche anno fa installare pannelli solari è sicuramente più facile, soprattutto a causa delle evoluzioni tecnologiche che si stanno susseguendo velocemente nel settore.
Nessuno però - almeno finora - aveva mai pensato a pannelli solari fotovoltaici sottili e leggeri che possono essere srotolati come un tappeto in pochi minuti. L’innovazione si chiama Roll-Array ed è stata brevettata da John Hingley e il suo team presso la società di energia rinnovabile Renovagen. Si tratta di un sistema composto da celle di seleniurio di rame gallio indio (CIGS), collegate fra di loro con un tessuto elastico.
Il tappeto fotovoltaico, facile da trasportare, permette di portare l'energia rinnovabile in luoghi impensabili o colpite da emergenze. Roll-Array è infatti facilmente trasportabile da un normale veicolo 4x4 e può essere facilmente srotolato anche manualmente grazie all’intervento di poche persone. L’energia elettrica prodotta viene immagazzinata attraverso normali batterie ioni-litio contenute all’interno di una struttura d’acciaio.
Guarda il video qui sotto per vederlo in azione