Rigenerazione degli spazi comuni
In particolare il bando (IN ALLEGATO) riguarda la rigenerazione e riqualificazione degli spazi comuni del corpo centrale dell’edificio: l’obiettivo è proprio quello di aumentare la qualità della vita degli abitanti con spazi più confortevoli e vivibili.
Al centro della rinascita di Corviale- sottolinea in una nota l’Ordine degli Architetti -ci sarà la conversione del piano terra del complesso edilizio a ‘strada urbana’. Superata nei fatti l’idea progettuale della ‘rue interieur’ (la strada interna), prevista in origine al quarto piano si dovrà progettare un masterplan generale che ripensi percorsi interni ed esterni, aree verdi e spazi comuni con la massima attenzione al contesto ed al territorio circostante.
E’ inoltre previsto il coinvolgimento degli abitanti nelle fasi progettuali successive per renderli partecipi del progetto di rigenerazione.
Per Paola Rossi, responsabile dell’Area Concorsi dell’Ordine degli Architetti, “questo concorso chiama il mondo dell’architettura a ripensare Corviale dopo oltre 30 anni dalla sua costruzione. Questo complesso edilizio, amato, odiato, criticato o difeso a spada tratta, e’ stato rappresentato dalla critica architettonica di volta in volta come monumento e testimonianza dell’architettura utopica o come ecomostro irrecuperabile. Sarà questo concorso a scriverne il futuro.
Il concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri civili e ambientali dell'Unione Europea, regolarmente iscritti agli albi o registri professionali nei paesi d'appartenenza.