Ultime notizie
Roma, al via la riqualificazione delle Torri dell’Eur. Saranno il nuovo quartier generale Telecom
Il progetto riqualificativo, improntato all’innovazione tecnologica in chiave sostenibile, è stato affidato allo studio Uno-A Architetti Associati
martedì 15 settembre 2015
-
Erika Seghetti
Nuova vita per le torri dell’Eur. Dopo due anni di abbandono, il complesso edilizio progettato da Cesare Ligini sarà interamente riqualificato per ospitare il nuovo quartier generale romano di Telecom. Il progetto di recupero è stato affidato allo studio milanese Uno-A Architetti Associati di Luca Piraino e Chiara Tardini, scelto tra una rosa di sei candidati.
Gara under 40
La selezione è avvenuta grazie a una procedura concorsuale privata rivolta ad architetti under40, promossa da Alfiere, la società partecipata da Cdp Immobiliare e Telecom Italia. Insieme ai vincitori concorrevano altri 5 studi: Onsitestudio, Piuarch, Park Associati, -scape e BiCuadro. Il progetto, di cui ancora non sono stati divulgati dettagli, sarà caratterizzato da un’alta qualità del concept compositivo, un elevato livello di innovazione tecnologica e una grande attenzione agli aspetti di sostenibilità.
Il valore stimato è intorno ai 100 milioni di euro, e si prevede che i cantieri possano essere conclusi entro il 2016.
È un passo importante- ha commentato in una nota l’Assessore alla Trasformazione Urbana Giovanni Caudo- verso l’obiettivo di sanare la ferita rappresentata dallo scheletro delle Torri di Ligini, grazie anche alla adozione di linee guida che tengono insieme le necessità di innovazione e il significato storico delle Torri e del contesto in cui si inseriscono. È motivo di soddisfazione anche che la più importante azienda Tlc del Paese, e una delle principali nel mondo, abbia scelto di investire, insieme a un partner importante come Cdp Immobiliare, sulla Capitale e restituire centralità al polo direzionale dell’Eur, di cui si comprende il valore unico al mondo. Un nuovo esempio di rigenerazione urbana che si realizza con un importante investimento privato e con la regia pubblica.